Da qualche tempo è possibile fare dei sondaggi anche su Whatsapp. Sapere come si fanno i sondaggi su WhatsApp non ci darà le stesse emozioni e soddisfazioni dei sondaggi demoscopici che ci tengono incollati al televisore durante le dirette elettorali o per chissà quale altro evento. Però possono diventare uno strumento divertente per scoprire come la pensano su un determinato argomento i vostri amici e conoscenti. La cosa interessante di questo strumento è che può coinvolgere allegramente i nostri conoscenti, spingerli a dichiararsi nei confronti di un tema. Può anche diventare uno strumento di lavoro all’interno di una chat aziendale per indirizzare le scelte del team verso l’una o l’altra soluzione. Tutto sta, come sempre, nel come si utilizzano gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione. E, allora, se vogliamo scoprire come si fanno i sondaggi su WhatsApp per poi lasciare libera la nostra fantasia per utilizzarli come ci piace ecco il percorso da mettere in pratica.
I sondaggi sui social e sulle piattaforme di comunicazione non sono una novità. Anzi. Un’altra piattaforma di dialogo e informazione, Telegram, ci aveva già pensato da tempo arrivando a coinvolgere i suoi utilizzatori. E Facebook ci aveva pensato ancor prima indicando nei sondaggi uno strumento di relazione, divertimento, ma anche di marketing. Alla luce di queste esperienze da qualche tempo anche Whatsapp, che come piattaforma di comunicazione e relazione ha una diffusione molto ampia in tutte le classi di età, ha deciso di offrire la possibilità di fare sondaggi. Quindi scopriamo come si fanno i sondaggi su WhatsApp seguendo un semplice percorso che ci aiuterà a realizzarne uno.
I sondaggi sono uno strumento utile per conoscere opinioni e prendere decisioni. Li si può utilizzare quando si vuole sondare il parere di un gruppo su un tema specifico ponendo una serie di domande e offrendo la possibilità di ben dodici risposte.
Ma, allora, come si fanno i sondaggi su WhatsApp? Per prima cosa aprite una chat individuale o meglio ancora di gruppo. Nello spazio in basso dedicato alla scrittura toccate la graffetta e vi apparirà la finestra degli allegati. In fondo a questa trovate l’icona con la dicitura sondaggio.
Cliccandoci sopra vi apparirà una schermata dove alla prima voce ci sarà lo spazio per la domanda (fai una domanda) mentre sotto a questa ci sono gli spazi per inserire le possibili risposte. E ne potrete inserire fino a dodici.
L’ordine delle risposte è modificabile: per cui una volta immesse le possibili risposte potete anche variarne lo sviluppo trascinandole verso l’alto o verso il basso.
Una volta completato il sondaggio in tutte le sue parti cliccate su invio in basso a destra e attendete trepidanti le opinioni dei vostri amici.
Se abbiamo capito come si fanno i sondaggi su WhatsApp occorre anche spiegare come si risponde: anche perché potrebbe capitarci di ricevere una richiesta di questo genere e trovarci nell’imbarazzo di non saper procedere.
Rispondere ai sondaggi su WhatsApp è semplice come crearli: basta toccare l’opzione per la quale volete votare e il gioco è fatto. Ma se vi capita di toccare una risposta per errore basta ricliccarci sopra e la preferenza sarà annullata. Così potrete cliccare su una nuova risposta: questo vi permetterà di esprimere la vostra preferenza in modo corretto.
C’è infine un modo per visualizzare i risultati del sondaggio: aprite la chat che contiene il vostro sondaggio e toccate la voce mostra voti. Si aprirà una nuova schermata nella quale, in sintesi potrete sapere quali sono le preferenze dei vostri amici relativamente ad un tema preciso.