La festa del papà fa parte delle ricorrenze che, ogni anno, ci permettono di esprimere il nostro affetto nei confronti delle persone che amiamo: un'occasione in più per stupirle, passare del tempo insieme a loro e, perché no, celebrarle, anche attraverso un regalo. Scopriamo quali sono i migliori per far felice il proprio genitore, ricordando che i gesti, il tempo e le parole valgono più del denaro e che un pensiero fatto con il cuore, anche quando è semplice, è sempre il migliore.
Celebrata il 19 marzo, la festa del papà coincide con il giorno di San Giuseppe, che commemora il padre adottivo di Gesù, "protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale" ed ha origini antichissime: secondo la tradizione, il culto si sarebbe sviluppato a partire dal V secolo in alcuni monasteri egiziani, per poi diffondersi, sotto l'influenza dei francescani, soprattutto nel XIV e XV secolo. Quale che sia la sua origine, si tratta comunque di una ricorrenza molto sentita ancora al giorno d'oggi, soprattutto tra i più piccoli che, fin dai banchi di scuola, dedicano al proprio papà, in occasione di questa giornata, bigliettini, disegni, dediche, poesie, regali e chi più ne ha più ne metta. E sono in molti a chiedersi quale possa essere il pensierino più adatto da donargli.
Come in tutte le feste che hanno a che fare con le persone che amiamo, come anche San Valentino, la cosa da tenere a mente è che sono i gesti e il tempo che si dedicano ad una persona a fare la differenza, non il denaro che si spende: ecco perché i regali migliori sono quelli fatti con il cuore. Il consiglio è, innanzitutto, quello di fare attenzione ai gusti e alle passioni di chi riceve il regalo, in questo caso i papà, in modo da puntare su un regalo utile e pratico: attrezzatura tecnica per gli amanti dello sport, dischi, vinili o cuffie per gli appassionati di musica, esperienze di volo e viaggi per i più avventurosi, libri per i lettori, abbonamenti a servizi streaming per i cinefili, accessori tech per i patiti di tecnologia e così via. L'importante, in questo caso, è conoscere bene chi si ha di fronte, per non rischiare di cadere nel banale.
Spazio, poi, alle esperienze da vivere insieme: per fare felici i propri papà, spesso basta dedicare loro del tempo, che sia per un film da guardare insieme al cinema o per una passeggiata da fare, nella propria città o non, il tempo è il migliore regalo che si possa fare per coltivare un rapporto. Si può così puntare su esperienze e attività, tra le più varie, sempre a seconda delle preferenze. Il punto forte per ogni festa del papà che si rispetti restano però i regali personalizzati: non solo biglietti e disegni, ma anche oggetti utili nella vita di tutti i giorni, impreziositi da una foto insieme al proprio babbo. Oltre al classico portachiavi, via libera a cornici e quadri realizzati ad hoc, vestiti ricamati con frasi e dediche, braccialetti, tazze e puzzle personalizzati. Un'idea carina e originale che negli ultimi anni impazza sul web con decine di alternative è rappresentata dagli album personalizzati: a partire da un modello di base, spesso una storia che ha per protagonista un supereroe, si possono aggiungere i nomi e le immagini che più si preferiscono. Ne esce così un vero e proprio racconto, a mo' di libro, una storia animata della propria famiglia. Un pensiero semplice, per far sentire i propri papà speciali e amati. Che è poi anche la finalità ultima della festa.