Scrutatore morto primarie Pd durante le operazioni di spoglio del 26 febbraio nel seggio di Condofuri, in provincia di Reggio Calabria. Daniele Nucera, ingegnere, ha avuto un malore improvviso che gli è stato fatale. A darne notizia i vertici cittadini e provinciali del Partito Democratico: "Le primarie odierne sono state una grande prova di democrazia – si legge in una nota – purtroppo funestata dalla tragedia che colpisce l’intera comunità democratica. Alla famiglia di Daniele Nucera giungano le più sentite condoglianze da parte di tutto il Partito Democratico reggino e calabrese". Le votazioni ai gazebo delle primarie Pd - che si sono concluse alle ore 20:00 - hanno sancito la vittoria di Elly Schlein che ha ottenuto il 54% circa delle preferenze degli elettori.
Primare Pd funestate da una tragedia avvenuta nel seggio di Condofuri, in provincia di Reggio Calabria, dove Daniele Nucera, uno scrutatore, ha perso la vita proprio durante le operazioni di spoglio. Poco fa, il segretario del Partito democratico uscente, Enrico Letta, ha ricordato lo scrutatore con un post su Facebook: "Ci stringiamo attorno alla famiglia di Daniele Nucera, che oggi si è spento per un improvviso malore mentre svolgeva le funzioni di scrutatore in un seggio di Reggio Calabria. #Primarie". L'esito del voto, ribaltato rispetto alle previsioni della vigilia, ha decretato l'elezione a nuova segretaria del Partito democratico di Elly Schlein, che ha preso circa il 54% delle preferenze contro il 46% dello sfidante Stefano Bonaccini. I due sfidanti si presentavano alle elezioni di oggi ai gazebo dopo gli esiti delle votazioni ai circoli del Partito democratico delle scorse settimane che avevano visto in netto vantaggio il governatore della Regione Emilia Romagna con circa il 53% delle preferenze contro il quasi 35% della sfidante. Elly Schlein, a vittoria acquisita, ha ricordato lo scrutatore morto. "Prima di ringraziare - ha detto la neo segretaria del Pd durante la conferenza stampa - vorrei che dessimo un messaggio di grande vicinanza, di solidarietà e di affetto alla famiglia di Daniele Nucera, scrutatore che, purtroppo, oggi si è spento durante il nostro grande esercizio di democrazia".
Numerosi i messaggi di cordoglio e di sofferenza che stanno arrivando in queste ore per Daniele Nucera, l'ingegnere morto durante le operazioni di spoglio delle primarie Pd che si sono svolte a tarda serata del 26 febbraio. "Caro fratello mio, caro Daniele sarà la notte più lunga e più triste della mia vita - scrive Domenico Benito Nucera - Travolto dal dolore devo trovare la forza per salutarti l'ultima volta… purtroppo il destino è stato troppo severo con te e ci ha separati troppo presto. Il mio cuore non sarà più lo stesso… tuttavia cercherò di andare avanti e di sentirti sempre al mio fianco. Ti ricorderemo per sempre per il tuo buon cuore. La mamma a quest'ora ti avrà preparato il letto com'era solita fare… questa è l'unica consolazione che ho: saperti in buone mani. Buon viaggio Daniele, riposa in pace". "Ti dico solo ciao - scrive Sebastiano Nucera - ho fatto di tutto per salvarti non ci sono riuscito, abbraccia la mia mamma, ciao Daniele non ti dimenticherò mai". "Non trovo parole, non posso e non vorrei crederci - si legge in un commento di una utente - Si distruggono in un soffio anni di fatiche condivise, di battaglie giuste e di perseveranza con la bontà d'animo e la generosità di un ragazzo che aveva tutta la vita davanti... il Signore ha riservato altro per Lui, magari ha voluto averlo accanto a sé, però strappandolo alla sua famiglia ad ai suoi amici. Le mie più disperate condoglianze".