27 Feb, 2023 - 12:11

Incendio in un appartamento nel centro di Milano, un’anziana disabi...

Incendio in un appartamento nel centro di Milano, un’anziana disabi...

Incendio Milano centro. Una donna anziana è morta questa mattina nell’incendio nel suo appartamento in corso Vercelli al centro di Milano. Stando ad una prima ricostruzione, l’anziana si trovava a letto in quel momento e a dare l’allarme sarebbero stati dei passanti che avrebbero visto il fumo uscire da una finestra. L’intervento degli operatori del 118 è stato però inutile. I vigili del fiamme che sono arrivati sul posto hanno poi domato l’incendio che con buona probabilità si è sprigionato dalla camera da letto.

Incendio Milano centro, anziana disabile morta carbonizzata

L’appartamento dal quale si sono propagate le fiamme si trova al primo piano di corso Vercelli, civico 2. Dopo aver domato l’incendio, i vigili del fuoco hanno portato fuori la donna che era già deceduta. Stando a quanto appreso finora, l’anziana sarebbe stata un’accanita fumatrice. L’ipotesi più probabile è che le fiamme siano innescate da una sigaretta spenta male. Un’altra ipotesi che si sta facendo largo in queste ore è che l’incendio fosse stato alimentato dal materasso del letto su cui la donna stava riposando. Secondo una prima ricostruzione le fiamme sarebbero divampate proprio dal letto e non le hanno lasciato scampo. Per il momento non è chiaro cosa avesse innescato l’incendio. Sono in corso degli accertamenti. L’incendio ha riguardato solo la camera da letto nella quale si trovava la donna senza intaccare il resto dell’appartamento. L’anziana aveva difficoltà di deambulazione ed era allettata. Per questo motivo quando ha visto le fiamme non è riuscita a mettersi in salvo. L’allarme è stato lanciato intorno alle 9.45 dai vicini di casa. Il palazzo non è rimasto danneggiato e risulta agibile. Le porte chiuse dell’appartamento hanno impedito che l’incendio si propagasse anche agli altri appartamenti.

Incendio in una cooperativa sociale, evacuate nove persone

Nella giornata di ieri, intorno alle 9 di mattina, sono andati a fuoco circa 20 metri quadrati di tetto a Rosate presso la cooperativa sociale Contina. Nella zona dove si è sviluppato il rogo sono stati evacuati i 9 occupanti dell'edificio e portati in un'altra area della cascina non interessata dalle fiamme. In tutto sono giunte sul posto otto squadre di pompieri, il 118, la polizia locale e i carabinieri. Non è ancora nota la causa dell’incendio, ma gli investigatori stanno indagando. La cooperativa ospita minori in difficoltà e tossicodipendenti. Nei primi giorni di febbraio un altro incendio aveva colpito una cascina di un centro disabili in pieno centro città a Milano. Le fiamme hanno interessato la sede di Cascina Biblioteca, i locali della Cooperativa sociale di solidarietà A.r.l. Onlus di via Casoria 50. Il fumo era visibile a chilometri di distanze e per spegnere il rogo è stato necessario l'intervento di sei mezzi dei vigili del fuoco. L’incendio si era sviluppato in un capannone dove era depositato materiale agricolo. Le fiamme sono partite dal fogliame raccolto in zona e poi alimentato dal vento. Non è stato necessario evacuare gli ospiti della cooperativa e gli animali presenti in zona sono stati messi subito in salvo. Non sono stati registrati feriti.

In fiamme una cascina, morti 180 vitelli

Ieri pomeriggio è divampato un vasto incendio in una stalla a Truccazzano in provincia di Milano. Tra le fiamme sono morti 180 vitellini da latte. L’allarme era scattato poco prima e i proprietari dell’azienda avevano già disperatamente tentato di salvare dalle fiamme e dal fumo tutti gli animali possibili. Nella stalla, riservata ai vitellini e riscaldata con lampade apposite, si trovavano al momento del rogo circa 200 animali. Stando ad una prima ricostruzione, una ventina di agnellini sono stati messi in salvo ma per gli altri non c’è stato nulla da fare. Vigili del fuoco, carabinieri e Ats sono rimasti a lungo sul posto per i rilievi e per risalire all’origine della scintilla.

AUTORE
foto autore
Giulia Bertollini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE