Tom Cruise è a Bari per motivi top secret, ma si ipotizza sia nel capoluogo pugliese per le riprese di Mission: Impossible 8, seconda parte di Dead Reckoning e capitolo finale della saga cinematografica.
In Puglia e in tutto il Sud Italia è partita la caccia a Tom Cruise, giunto a Bari nella più assoluta segretezza per motivi ancora top secret che hanno già scatenato le più svariate speculazioni.
Come segnalato dal Corriere del Mezzogiorno, l'attore era arrivato all'aeroporto di Bari nella notte tra il 26 e il 27 febbraio. E già qui iniziano le prime versioni discordanti. Secondo alcuni, infatti, il divo hollywoodiano avrebbe soggiornato all'Hotel delle Nazioni, nella totale riservatezza, con un intero piano, più parte delle cucine e del ristorante, riservati e inaccessibili ai curiosi. A conferma di questa ipotesi, ci sarebbe il presunto 'avvistamento' di Christopher McQuarrie – regista degli ultimi capitoli della saga di Mission: Impossible, da Mission: Impossible - Rogue Nation del 2015 a Mission: Impossible - Fallout del 2018 fino a Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte 1 del 2023 – proprio nell'albergo. Inoltre, come possibile ulteriore indizio della presenza dell'attore, sono state segnalate alcune navette dai vetri oscurati parcheggiate proprio fuori dal lussuoso albergo posto sul lungomare barese. Tuttavia, altre fonti vorrebbero l'hotel riservato esclusivamente allo staff di Cruise il quale, invece, sarebbe stato accolto nel resort Borgo Egnazia, chiuso al resto del pubblico per il periodo di permanenza della star.
Al di là degli indizi e delle voci più o meno confermate sul soggiorno di Cruise a Bari, l'unica cosa certa riguarda il fatto che esso sia già terminato. L'attore, infatti, si sarebbe imbarcato la mattina di martedì 28 febbraio su un elicottero militare, per una destinazione ignota (come conferma la foto scattata all'attore all'aeroporto pugliese, che vedete in apertura di questo articolo).
Restano da capire i motivi del suo viaggio nel capoluogo pugliese. Da un lato, sembra plausibile che l'attore stesse girando alcune sequenze di Mission: Impossible 8, ovvero la seconda parte di Dead Reckoning, diretta ancora una volta proprio da Christopher McQuarrie. Dall'altro, non è da escludere la possibilità che la visita possa essere solamente un sopralluogo alla ricerca di eventuali location per un nuovo film.
Sembra strano dirlo per un attore con già oltre quarant'anni di carriera alle spalle, ma Tom Cruise appare decisamente sulla cresta dell'onda negli ultimi tempi.
Il sequel di Top Gun, Top Gun: Maverick, è stato uno dei successi più formidabili del 2022, celebrato dalla critica e osannato dal pubblico, in attesa di vedere come si comporterà agli Oscar, dove la pellicola diretta da Joseph Kosinski è candidata a sei premi, tra cui Miglior film. Un risultato straordinario, giunto a risollevare le sorti dell'industria cinematografica statunitense dopo la crisi scatenata dalla pandemia di Covid-19, come Steven Spielberg ha riconosciuto proprio a Cruise, incontrandolo in occasione dell'Oscar Luncheon, la tradizionale cena di gala riservata ogni anno ai candidati agli Academy Awards. "Hai salvato il c**o a Hollywood" le testuali parole del regista all'attore, come potete vedere nel video qui sotto.
E il futuro sarà all'insegna di Mission: Impossible, con i capitoli 7 e 8 – Dead Reckoning - Parte 1 e Dead Reckoning - Parte 2 – in arrivo rispettivamente nel 2023 e nel 2024, che dovrebbero sancire (ma il condizionale è d'obbligo...) la fine della saga cinematografica con protagonista l'agente segreto Ethan Hunt interpretato proprio da Cruise. Dopo, a testimonianza che l'attore non sembra voler porre limiti alla sua voglia di sperimentare e tentare cose nuove, potrebbe arrivare il famoso progetto del primo film nello Spazio, inseguito da diverso tempo dalla star hollywoodiana.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.