Oggi martedì 28 febbraio 2023 si è verificato un tragico incidente nel Tarantino, sulla strada che collega Sava e Fragagnano. Una donna di 76 è morta per le gravi ferite riportate. L'anziana viaggiava a bordo di un'auto in compagnia del marito, che sfortunatamente è finita fuori strada ribaltandosi. Le cause per cui tale fatto è avvenuto sono ancora da accertare. Il sinistro è avvenuto nel primo pomeriggio.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Manduria che hanno estratto le due persone dell'abitacolo, e la Polizia Stradale. Marito e moglie sono stati trasportati d'urgenza in ambulanza all'ospedale Giannuzzi di Manduria, ma per quest'ultima non c'è stato niente da fare.
L'uomo che era alla guida della macchina Mercedes, suo coetaneo, è rimasto ferito. È addirittura riuscito a mettersi in salvo da solo.
Per estrarre sua moglie c'è voluto del tempo, per via della particolare posizione della macchina cappottata che si è fermata parallelamente a un muretto a secco che occludeva completamente la portiera di destra.
L'anziana donna è deceduta poco dopo l'arrivo in ospedale a Manduria.
La coppia era sulla strada fra Sava e Fragagnano, la loro autovettura si è arrestata nei pressi di una stazione di servizio.
La donna 76enne era originaria di Taranto ma residente a Manduria, dove era diretta.
Un altro drammatico incidente è avvenuto in via Bolzano all'altezza dello svincolo verso Gardolo, a Trento, sulla Statale 12 del Brennero. Una persona è morta a seguito dello sbalzo fuori dall'abitacolo. Vani i tentativi del personale sanitario di salvarla.
Il fattaccio è avvenuto intorno alle ore 21.30 di oggi, martedì 28 febbraio 2023, lungo via Bolzano, in direzione del centro città all'altezza dello svincolo con via Noce, verso Gardolo, sulla carreggiata Sud.
Le cause per cui si è verificato il sinistro sono ancora in corso di accertamento. Secondo le prime informazioni apprese, il conducente ha perso il controllo del veicolo e ha iniziato a sbandare. Dopodiché, la macchina è uscita di strada e si è schiantata contro il guardrail. Niente da fare per l'occupante, sbalzato all'esterno dell'autovettura sull'asfalto.
Coinvolte anche altre due auto. Per evitare la vettura, i conducenti hanno frenato bruscamente e sterzato. Tali manovre hanno causato un tamponamento.
Fin da subito la situazione è apparsa estremamente grave. Immediato l'allarme e l'arrivo sul posto dei soccorsi, ambulanze, Vigili del Fuoco di Gardolo, permanenti di Trento e Forze dell'Ordine. A intervenire per prima, è stata una pattuglia della Guardia di Finanza, che passava proprio nel momento in cui si è verificato lo scontro.
L'area è stata isolata e messa in sicurezza, mentre il personale sanitario ha avviato le manovre sulla persona rimasta a terra per provare a rianimarla. Purtroppo si sono rivelate inutili e una persona, di cui non si conosce l'identità, è morta sul colpo. La vittima sembra sia un uomo di 58 anni. Era alla guida di una Fiat Seicento, quando ha perso il controllo del mezzo e dopo una paurosa sbandata si è schiantato contro lo spartitraffico di via Bolzano.
Da Nord, stavano transitando in quel momento una Volkswagen Polo e una Renault Twingo, centrate in pieno dalla Seicento che è letteralmente decollata. Il terrificante impatto ha polverizzato l'auto, sbalzando il 58enne alla guida fuori dalla macchina per poi proiettarlo a terra tra la vettura e la lamiera metallica dello spartitraffico.
Gli altri due automobilisti invece, pur non avendo riportato gravi conseguenze sono stati soccorsi e medicati. Si tratta di un ragazzo di 21 anni e un uomo di 59 anni, portati in ambulanza all'ospedale Santa Chiara di Bolzano. Le Forze dell'Ordine stanno portando avanti le indagini per capire cosa sia accaduto. Sono in corso i rilievi.