Ormai è risaputo che il rapporto tra Simone Tartarini e Lorenzo Musetti vada ben oltre il tennis ed è stato proprio l'allenatore dell'azzurro a raccontare le difficoltà dell'ultimo periodo, anche da un punto di vista umano. La partenza per la trasferta in Sudamerica sembrava poter segnare l'inizio di un nuovo percorso di rivincite e conferme per Lorenzo che però è decisamente partito male nei primi scontri di questa stagione, anche considerando il livello degli avversari.
Vittoria a parte nella United Cup, per Musetti sono arrivate quattro sconfitte contro Lloyd Harrys, Pablo Varillas, Nicolas Jarry e Jaume Munar, tutti profili di un livello senza dubbio inferiore rispetto all'italiano. Dal canto suo, coach Tartarini non ha nascosto il duro impatto emotivo di tali sconfitte sul morale e la convinzione di Lorenzo:
A sancire l'inizio di un periodo certamente difficile per il tennista carrarese è stata per l'appunto una la prima sconfitta che ha dato vita poi ad una serie di prestazioni negative. A raccontare il momento è stato proprio Simone Tartarini che ha descritto così questo periodo:
Non solo una questione di mentalità naturalmente ma anche tecnica perché corpo e mente sono sincronizzati e se una delle parti non risponde, certamente ne risente anche l'altra sul piano del gioco. A peggiorare la situazione c'è stato uno scenario a cui forse Musetti non era preparato:
Insomma, non un bellissimo modo per festeggiare un compleanno ma di certo il futuro di Lorenzo sarò roseo.