Morte Bruno Astorre senatore Pd, Enrico Letta: 'Resto attonito alla tragica notizia'. Tra i primi a comunicare della morte del senatore Bruno Astorre, avvenuta poco fa negli uffici del Senato, è stato Enrico Letta che scrive su Twitter: "Rimango attonito alla tragica notizia della morte di Bruno Astorre. Non riesco a trovare parole di fronte ad un simile dramma. C'è il silenzio. C'è la preghiera. L'abbraccio ai suoi cari". Non si conoscono ancora i particolari della morte di Bruno Astorre avvenuta intorno alle 12:50 negli uffici di Palazzo Madama, a Roma. L'ex segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, è presente davanti al Palazzo Cenci ma - sconvolto - non ha voluto rilasciare dichiarazione. Così come la senatrice del Pd Cecilia D'Elia. In questo momento, a Palazzo Madama è entrata la polizia scientifica per i rilievi del caso. Giorgia Meloni, poco fa, ha scritto: "Sono profondamente turbata dalla notizia della scomparsa di Bruno Astorre, senatore e segretario del PD nel Lazio. Un avversario appassionato e leale, una persona perbene. A nome mio e del Governo, mi stringo al dolore della moglie, della famiglia e della sua comunità politica".
Sono attualmente in corso gli accertamenti sulla morte di Bruno Astorre, senatore del Partito democratico, morto nella tarda mattinata di oggi, 3 marzo a Palazzo Madama. Sul decesso sta indagando la polizia di Piazza Sant'Eustachio. Bruno Astorre avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 11 marzo. Senatore da dieci anni (dal 2013), era segretario del Partito democratico della Regione Lazio da dicembre del 2018. La moglie, Francesca Sbardella, è sindaca di Frascati, eletta con il Partito democratico. Tanti i parlamentari che si sono radunati in Piazza Sant'Eustachio dopo la notizia della tragica morte di Bruno Astorre. Da quanto riporta Il Messaggero, il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha dichiarato: "Profondo dolore ed enorme tristezza per la scomparsa del senatore Bruno Astorre. Un amico e un avversario politico leale, che ha interpretato in questi anni le istanze più profonde del territorio del Lazio. Pur se da posizioni politiche diverse - ha aggiunto - abbiamo avuto modo di condividere esperienze politiche e battaglie con l'obiettivo di sostenere le istanze dei cittadini e del territorio". Roberto Gualtieri, attuale sindaco dem di Roma, ha riportato sui social: "Sconvolto dalla notizia della scomparsa del senatore Bruno Astorre. Una persona intelligente e generosa che ha dato moltissimo al nostro territorio. Mi stringo al dolore dei suoi cari - si legge ancora - e di tutta la comunità democratica che gli voleva bene".
L'ipotesi che si sta facendo strada sulla morte di Bruno Astorre è quella suicidio. Il senatore del Pd si trovava a Palazzo Cenci, negli uffici del Senato, quando sarebbe precipitato da una finestra del quarto piano del palazzo. Inutili tutti i tentativi di rianimazione del personale medico del 118. Sul posto il segretario generale di Palazzo Madama accompagnato dal dirigente dell'Ispettorato di Polizia. Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, scrive su Twitter: "Ho appreso in questo istante della morte di Bruno Astorre senatore della Repubblica, sono sgomento e incredulo. Conoscevo Bruno da 20 anni. Caro Bruno riposa in pace, non avrei mai voluto scrivere queste parole". Il principale esponente nonché leader della componente del PD Area Dem, Dario Franceschini, ha scritto poco fa sui social: "Ciao Bruno, amico di una vita. Ci hai insegnato cosa vuol dire amare la politica, amare la propria terra, voler bene alle persone. Ogni giorno - si legge ancora - ci hai salutato con la gioia negli occhi ridenti e noi ti ricorderemo per sempre così". L'ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, riporta: "Apprendo con tristezza della morte di Bruno Astorre, un uomo la cui storia politica rappresenta quell’inscindibile e importante legame tra istituzioni e territorio. Una perdita dolorosa, per cui tutta la comunità del Movimento 5 Stelle si stringe vicino alla sua famiglia e ai suoi cari".