Il grosso incendio in un capannone dell’azienda Agrocarni a Turate è divampato nella mattinata di oggi, domenica 5 marzo 2023. I vigili del fuoco sono al lavoro da ore per tentare di domare il rogo partito nello stabilimento di via Como, adiacente alla strada provinciale 29.
Ecco cosa è successo.
Il devastante incendio si è sviluppato intorno alle ore 8.00 di questa mattina all’interno di un capannone dell’azienda Agrocarni a Turate, in provincia di Como. In poco tempo, le fiamme hanno avvolto l’intera struttura in cui viene effettuata la lavorazione delle carni. Si tratta, infatti, di un’impresa familiare che si occupa di fornitura carni nelle provincie di Varese, Como e Milano.
Dopo lo scoppio dell’incendio, la densa colonna di fumo nero che si è innalzata dalla zona industriale di Turate, nei pressi della frazione Piatti, era visibile anche a chilometri di distanza. Il centralino dell’Unità operativa dei vigili del fuoco ha ricevuto, infatti, decine di chiamate di segnalazione dell’incendio da parte di cittadini preoccupati e in poco tempo le squadre dei vigili del fuoco sono accorse sul luogo.
Erano circa le 8.30 quando quattro squadre di pompieri partiti da Saronno, da Tradate e dalla sede centrale di Como con i distaccamenti di Appiano Gentile e Lomazzo sono giunti in prossimità del plesso produttivo situato a nord di Turate. Il violento incendio ha avvolto quasi totalmente lo stabile dell’azienda Agrocarni di Turate e i vigili del fuoco sono al lavoro da ore per tentare di spegnere il rogo.
Nel frattempo, il Comune di Turate ha diramato un avviso ai cittadini. In via precauzionale, infatti, i cittadini sono invitati a tenere le finestre chiuse e a uscire il meno possibile. Nelle prossime ore, infatti, interverrà l’Arpa per effettuare controlli sulla qualità dell’aria.
Ecco cosa si legge nella pagina ufficiale Facebook del Comune di Turale:
Questa mattina si è sviluppato un incendio nella zona nord di Turate, nei pressi della frazione Piatti. L'incendio è in fase di risoluzione grazie al pronto intervento degli operatori di soccorso. A breve interverrà l'Arpa per effettuare controlli sulla qualità dell'aria. In forma del tutto precauzionale, fino a successiva comunicazione, si invitano i cittadini a tenere le finestre chiuse e ad uscire il meno possibile.
Secondo quanto è stato possibile apprendere dalle fonti locali, già a partire dalle 10,30 i pompieri sono riusciti a domare l’incendio ma proseguono tutt’ora le operazioni di messa in sicurezza della struttura.
Tali operazioni si stanno rivelando particolarmente complicate per via dei danni subiti dallo stabilimento. La struttura, infatti, è considerata al momento, a rischio di eventuali crolli.
Lo stabilimento di Agrocarni, coinvolto nell’incendio, è stato raggiunto anche da un’ambulanza della Croce Rossa Italiana di Lomazzo, giunta sul posto per prevenzione e assistenza. Tuttavia, pare che, nel rogo potrebbero essere state coinvolte alcune persone. Si temono, infatti, feriti e intossicati, ma al momento non si conoscono ulteriori dettagli in merito.
A causa dell'incendio, numerose abitazioni, adiacenti alla struttura, sono rimaste senza energia elettrica e la viabilità della zona ha subito pesanti disagi. Per facilitare le operazioni dei vigili del fuoco, infatti, l’intera area circostante allo stabilimento Agrocarni è stata chiusa al traffico.
Rimangono da chiarire le cause che hanno provocato lo scoppio del devastante incendio.