Come sta Daniele Scardina ultime notizie. Migliorano le condizioni del pugile che martedì scorso ha avuto improvvisamente un malore destando preoccupazione tra fan, amici e familiari. Scardina si stava allenando nella palestra di Buccinasco in vista dell’incontro del prossimo 24 marzo con Cedric Spera. Alla fine dell’allenamento, Scardina si era diretto negli spogliatoi e lì si è sentito male. Prima ha avvertito un dolore all’orecchio, poi ad una gamba e infine ha perso i sensi. A quel punto è stato trasferito d’urgenza in ospedale e sottoposto ad un’operazione per bloccare l’emorragia cerebrale. I medici hanno fatto sapere che l’intervento era riuscito e che bisognava solo attendere per capire quale sarebbe stata l’evoluzione.
Il manager di Daniele Scardina ha aggiornato i fan sulle sue condizioni di salute. Il pugile è ancora in prognosi riservata ma le sue condizioni sarebbero in miglioramento. Scardina respira da solo e ogni giorno ci sono dei segnali positivi che fanno ben sperare. Proprio nella giornata di ieri, il pugile avrebbe mosso la lingua e il braccio: Daniele reagisce agli impulsi, ha mosso la lingua e il braccio. Le sue condizioni sono stazionarie ma sono migliorate ogni giorno da quando è entrato in ospedale. Ora dobbiamo entrare nella fase della pazienza, ha fatto sapere il manager. I medici stanno indagando ancora sulle cause del malore: Ha reagito agli impulsi indotti dai medici e il suo encefalogramma va sempre meglio. Anche la TAC è risultata positiva. Al momento i test non hanno ancora evidenziato le possibili cause del malore ma ci sarà tempo per capirlo. Daniele deve riposare bene prima di approcciarsi al risveglio. Scardina è ancora in coma indotto.
L’emorragia cerebrale che ha colpito Daniele Scardina sarebbe stata causata da una lesione delle vene a ponte sulla superficie cerebrale. La lacerazione non sarebbe stata però una conseguenza diretta dei colpi incassati durante l’allenamento. Lo specialista in medicina dello sport Mario Ireneo Sturla ha spiegato cosa ha provocato il malore del pugile: Basta un movimento brusco del capo per poter dare una torsione di queste vene a ponte e produrre un'emorragia. In seguito ad accelerazioni o decelerazioni brusche possono avere delle torsioni e produrre quelli che vengono chiamati ematomi sottodurali o emorragie cerebrali. Durante l’allenamento di routine, il pugile avrebbe fatto un movimento brusco che gli avrebbe causato la lesione di due vene. Il malore che ha avuto Scardina no è una conseguenza diretta della boxe in quanto in tutti gli sport può capitare che si verifichi un trauma simile: Nell'ambito di tutti gli sport ci possono essere problematiche relative a delle concussioni cerebrali dovute ad accelerazioni e decelerazioni. Una condizione che può verificarsi non soltanto nel pugilato, ma in qualsiasi tipo di sport.
Sono stati tanti i messaggi di incoraggiamento che sono arrivati sui social per Daniele Scardina da parte di colleghi e amici. Anche Diletta Leotta, la sua ex fidanzata, ha espresso la sua vicinanza via social postando una storia instagram: Forza Dani. Anche se la loro storia è finita nel 2020 i due sono rimasti in buoni rapporti. Anche il fratello di Diletta Leotta aveva scritto: Un solo pensiero, riprenditi presto. Sei una persona speciale. Ad esprimere lo sgomento per quanto successo è stato anche Gilles Rocca che aveva condiviso con Daniele l’esperienza di Ballando con le Stelle. Gilles ha postato una foto che aveva scattato tempo fa insieme al pugile e a corredo ha scritto: Fratello mio, sei un campione immenso e anche questa battaglia la vincerai. Gilles si era mostrato preoccupato per le informazioni che gli erano arrivate dallo staff di Scardina: Sono in contatto con gli amici e lo staff di Dany, la situazione è molto delicata e le prossime ore saranno fondamentali. Dany è una roccia e supererà anche questa situazione difficile. Anche Caroyn Smith aveva scritto un messaggio di pronta guarigione: Il dolce pugile e campione di vita. Amico mio, ora tira fuori tutto e combatti come solo tu sai fare. Forza! Siamo tutti con te.