New York, conosciuta anche come Grande Mela, è una delle metropoli più frenetiche e urbanizzate al mondo che racchiude in sé numerosi monumenti da scoprire.
La storia di New York inizia alla fine del XVI secolo quando Henry Hudson, navigatore inglese che lavorava per gli olandesi, risalì il fiume che oggi porta il suo nome e descrisse l’isola che gli indiani chiamavano Man-a-hat-ta, cioè Terra Celeste. In questo luogo venne fondato un insediamento commerciale olandese di pellicce e, in seguito, venne chiamato New Amsterdam nel 1614. Pochi anni dopo, precisamente nel 1670, New Amsterdam divenne una colonia britannica conosciuta col nome di New York, e rimase sotto il dominio britannico fino alla Guerra d'indipendenza (1775-1781).
L'apertura della metropolitana, nel 1904, contribuì a far crescere notevolmente la città e, grazie anche all’immigrazione, divenne un centro mondiale per l'industria e il commercio. All'inizio del XX ° secolo, Ney York City divenne l'area urbanizzata più popolata del mondo e, nei primi anni del 1930, divenne la prima megalopoli nella storia umana.
Di seguito trovate i cinque monumenti più belli di New York, quelli assolutamente da non perdere nella Grande Mela.
Il simbolo più iconico di New York è senza dubbio la Statua della Libertà. Questo monumento ha accolto innumerevoli immigrati; infatti, situato all'ingresso del porto della città, è il primo monumento che si scorge venendo dal mare. La statua progettata da Gustave Eifell e Frédéric-Auguste Bartholdi come dono della Francia al popolo americano, si trova sull’isola di Liberty Island. La Libertà, raffigurante una donna, è alta ben 93 metri e si erge su un piedistallo incastonato all'interno delle mura di un vecchio forte militare. In una mano la Libertà tiene una torcia mentre nell'altra un libro scritto il 4 luglio 1776. I raggi della sua corona rappresentano i sette Mari e i sette continenti. Il modo migliore per avere una buona visione della statua è quello di andare su un giro in barca intorno al porto. Prendendo il traghetto è possibile raggiungere anche Ellis Island. L’isola è stata per anni la principale Stazione di immigrazione dove gli immigrati dovevano andare per essere processati prima di poter entrare negli Stati Uniti.
9/ 11 Memorial si trovadove un tempo sorgevano le torri gemelle per commemorare le vittime dell’11 settembre 2001, quando la città di New York è stata oggetto di un attacco terroristico. Il Memoriale è stato aperto al pubblico nel settembre 2011 e il suo fulcro sono due grandi vasche con cascate costruite nelle impronte delle torri nord e sud. Sulle pareti nere che circondano le piscine sono incisi con i nomi delle 2749 vittime dell’attentato.
Li vicino si trova il One World Trade Center, o Freedom Tower, il grattacielo più altro della città. L’Osservatorio, posto al 102° piano offre una nuova imperdibile vista panoramica a 360° su New York.
L'Empire State Building è il rivale della Statua della Libertà come emblema della città. Per molti anni è stato l'edificio più alto del mondo, superato da qualche anno dalla Freedom Tower. L'Empire State Building è un classico esempio dello stile Art Déco. La costruzione iniziò nel 1930, non molto tempo dopo il crollo del mercato azionario, e quando aprì nel 1931, lo spazio commerciale e residenziale era così difficile da affittare che fu soprannominato "l'edificio statale vuoto". Solo l'immediata popolarità dei punti di osservazione salvò l'edificio dalla bancarotta; infatti, il grattacielo offre una vista mozzafiato sullo skyline della città, ma i migliori punti di osservazioni sono all’86° piano e una al 102° piano.
Rockfeller Center, un punto di riferimento storico nazionale, è stato costruito nel 1930 e cinque nuove strutture sono state aggiunte ai quattordici edifici Art Déco originali, per un totale di 19 edifici. Rockfeller center sorge nel cuore di Midtown e spesso viene definito "una città nella città" perché è stato capace di combinare vendita al dettaglio, etertainment, giardini, spazi per uffici e opere d’arte. Le viste dal punto di osservazione posto al 70° piano, il Top of the Rock, sono assolutamente sbalorditive; in una giornata limpida si può vedere un bel fossato attraverso il fiume in New Jersey. In inverno, l’edificio è conosciuto per l’enorme albero di Natale addobbato a festa durante le festività e la pista di pattinaggio allestita sul davanti, che d’estate lascia il posto ai tavolini dei bar all’aperto.
Central Park è il punto di riferimento distintivo di Uptown Manhattan, è una vera e propria attrazione da non perdere a New York. Il parco, con 340 ettari di verde, divide Manhattan in due spazi e offre svago e bellezza per residenti e visitatori. All’interno del parco ci sono laghi, colline, piste di pattinaggio, aree gioco, uno zoo, campi da tennis e da football. Una delle attività turistiche più popolari è noleggiare una carrozza trainata da cavalli o salire in un Pedicab.
Deborah Tagliabue