Come scrivere un annuncio di lavoro come colf o badante? Così come per tutti i lavori, scrivere un annuncio per proporre le proprie prestazioni lavorative non è così semplice, anche per chi svolge le professioni di colf o badante. Nessuna famiglia cerca semplicemente una badante o una "colf", ma una badante o una colf con determinate caratteristiche, che possa risolvere un certo problema della vita familiare o fornire un certo tipo di assistenza.
Il testo deve essere chiaro e contenere tutte le caratteristiche che possono incuriosire e invogliare a chiamarvi. Usare parole chiave che possano esprimere brevemente chi siete e cosa potreste offrire. Indicare chiaramente la propria disponibilità aiuta l'eventuale datore di lavoro a scegliere il candidato più adatto. Indicare quindi se si è disponibili a lavorare part-time o full-time e eventuale disponibilità a turni o orari particolari, come la sera o nel week and. Nel caso della badante anche h24.
Le referenze sono forse il fattore più importante per far propendere ad un ingaggio da parte di un datore di lavoro.
Quindi titolare l'annuncio così: "Colf con 10 anni di esperienza, referenziata" può essere una buona idea. Stesso discorso per quanto riguarda la badante.
Ecco un esempio pratico di un annuncio breve per badante, ma con tutte le informazioni necessarie:
Ecco invece un esempio pratico di annuncio per colf:
Nell'annuncio è importante inserire anche un recapito di un telefono cellulare, oltre eventualmente l'e-mail.
Importante anche la foto, che deve rappresentare la lavoratrice in modo discreto, quindi deve essere simile a quella che si usa per i documenti come carta di identità o patente.