Incidente a29 Palermo-Mazara oggi. Secondo le stime, gli incidenti nel 2022 registrano un netto aumento rispetto agli anni 2020 e 2021: nonostante le percentuali degli scorsi anni abbiano sicuramente risentito dell’effetto della pandemia, rimangono numerosi gli incidenti che avvengono in strada. Alcuni di questi sono anche mortali. Vediamo quali incidenti nella giornata di oggi hanno scosso l’Italia, a cominciare da quello sull'A29.
L’incidente sulla Palermo-Mazara riguarda due camion: i due mezzi pesanti si sono scontrati in galleria e si è creato un vero e proprio ingorgo lungo l’A29, in direzione del capoluogo siciliano, Palermo, tra Isola e Sferracavallo. Presto, sul luogo sono intervenuti gli agenti della polizia stradale e anche i soccorsi del 118, per assicurarsi che non vi siano state criticità. In effetti, nessuno dei due conducenti dei mezzi pensanti, che hanno causato gli incidenti, ha riportato danni.
E’ stato comunque necessario l’intervento di uno dei mezzi del soccorso stradale, per riuscire a rimuovere dalla strada uno dei due camion e per permettere nuovamente la circolazione delle auto.
A causa di questo tamponamento, si sono registrate delle lunghe file, che arrivano fino a Carini, che si trova a circa quaranta minuti di macchina da Palermo.
L’incidente tra i due camion non è l’unico ad aver creato problemi nella circolazione del traffico dell’A29: due settimane fa, infatti, giorno 24 febbraio, un camion è andato a fuoco, mentre viaggiava lungo la carreggiata, in direzione del capoluogo siciliano. E’ successo intorno alle 17:30 e, presto, è intervenuta la polizia stradale, mentre la viabilità è stata interrotta al chilometro 8,6.
E’ stato, poi, registrato un altro incidente nella giornata, con un esito ben più drammatico di ingorghi e ridotta viabilità per le auto: a Savona, infatti, si registra un incidente mortale, all’altezza del bar-alimentari Jolly. La vittima è un giovane di 29 anni, che stava guidando uno scooter, una Yamaha XMax, quando, all’improvviso, ha perso controllo del mezzo ed è andato a scontrarsi contro l’asfalto, perdendo la vita.
Secondo una primissima ricostruzione dell’incidente, il ragazzo avrebbe perso il controllo dello scooter circa 20 metri prima dell’impatto con il marciapiede o con delle colonne, che lo avrebbe portato ad essere sbalzato dal veicolo per una decina di metri: sarebbero stati questo volo e la successiva collisione a causare la morte del ragazzo.
Dopo la chiamata al 112, i soccorsi hanno in ogni modo tentato di salvare l’uomo, ma per lui non c’è stato nulla da fare, poiché il 29enne è presto deceduto sul posto.
Nonostante il pronto soccorso e le pratiche di pronto soccorso, non c’è stato nulla da fare per il giovane.
Ancora, comunque, sono in corso delle indagini per stabilire quale sia la dinamica esatta dell’incidente e per poter dire con certezza se sia stata effettivamente la caduta rovinosa dal mezzo ad aver stroncato la vita del giovane guidatore.
Un altro grave incidente è avvenuto questa mattina, a Milano, e anche questo ha portato ad una vera e propria tragedia: ad essere coinvolti sono un’auto e un camion. In particolare, un uomo è morto sul colpo, mentre il figlio è in gravissime condizioni in ospedale.
L’incidente è successo alle dieci di questa mattina a Colturano, sulla strada provinciale 39 'Cerca'. L’impatto, secondo le autorità che hanno posto al vaglio le dinamiche dello scontro, è stato violentissimo e ha portato alla morte dell’uomo di 55 anni.
Il figlio, che aveva 26 anni, è stato trasportato con l'elicottero all'ospedale Niguarda, in codice rosso. E’ stato medicato anche il conducente del camion, che aveva 50 anni.
Rimanete qui su tag 24 per scoprire tutte le ultime notizie sul mondo della cronaca di oggi.