Hotel House Porto Recanati, maxi blitz dei Carabinieri nella mattina venerdì 10 marzo 2023.
Il fatto è avvenuto all'alba nel palazzone multietnico, spesso covo di clandestini, sbandati e pusher. Le perquisizioni sono scattate da parte dei Carabinieri di Civitanova, supportati da quattro cani dell'Unità antidroga e antiesplosivi del Nucleo Carabinieri Cinofili di Pesaro.
Nel corso dei controlli è stato rintracciato e arrestato un commerciante italiano di 70 anni, verso cui era stato emesso un ordine di carcerazione dalla Procura della Repubblica di Macerata per ricettazione, contrabbando di tabacchi lavorati esteri e spaccio di stupefacenti.
L'uomo è stato trasferito alla casa circondariale di Fermo, dove sconterà una condanna di cinque anni e tre mesi.
Durante il blitz i Carabinieri hanno perquisito 108 grammi di hascisc, 6,5 grammi di cocaina, un bilancino di precisione e tre coltelli, che qualche inquilino ha lanciato dalla finestra al fine di non essere scontro dai militari. Sono state sequestrate droga e armi.
Nell'appartamento di un ragazzo italiano, di origini tunisine, di 20 anni, invece, i militari hanno trovato una scatola in cui erano custoditi contanti per circa 3700 euro, probabilmente frutto di attività illecite, la cui somma, costituita da banconote da 20 e 50 euro, è stata sequestrata e depositata in un fondo giudiziario in attesa delle disposizioni dell'Autorità giudiziaria.
I controlli dei militari hanno avuto luogo anche fuori dal palazzo multietnico di Porto Recanati. A seguito di perquisizioni personali, le Unità antidroga, hanno sorpreso un ventenne pakistano in possesso di 2,2 grammi di hashish e uno studente quindicenne, residente a Potenza Picena, con 1,5 grammi della medesima sostanza. Tutti e due sono stati segnalati dalla Prefettura di Macerata come assuntori di sostanze stupefacenti.
Come se non fosse abbastanza, due automobilisti, un impiegato maceratese di 54 anni e un 36enne residente a Camerano, sono stati sorpresi alla guida con un tasso alcolemico superiore al limite consentito. Entrambi denunciati per guida in stato di ebbrezza, a cui è stata tolta inoltre, la patente.
Durante il servizio, sono stati controllati 7 esercizi pubblici, 93 persone e 62 veicoli. Sono state elevate 11 contravvenzioni al Codice della Strada, con due patenti ritirate per la sospensione di rito.