Giorgio Panariello età, curiosità sulla carriera e sulla sua vita privata. Scopriamo insieme tutte le informazioni necessarie per conoscere questo brillante attore comico, cabarettista, imitatore, e conduttore televisivo, che ha dato prova di essere poliedrico in molti progetti e rappresentazioni per la tv, il cinema e il teatro.
Giorgio Panariello è nato il 30 settembre del 1960 (età 62 anni) a Firenze.
Si è diplomato presso l’istituto alberghiero di Marina di Massa e ha lavorato in un cantiere navale di Viareggio dal 1979 al 1981.
A quando dobbiamo i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo? Giorgio Panariello inizia il suo percorso in qualità di deejay e imitatore a Radio Forte dei Marmi. Insieme a Carlo Fontana, Cesare Tarabella, Claudio Fortini e Massimo Polacci fonda il programma Radiosquillo, proposto anche in diverse discoteche della Versilia.
Da qui, diventa famoso per le sue imitazioni del cantante Renato Zero. Questa importante esperienza degli albori per Panariello finisce nel 1985 e, da lì, ecco che arriverà un’ascesa tra programmi e progetti che gradualmente lo porteranno alla fama di cui gode oggi in Italia.
Giorgio Panariello ha avuto un importante legame sentimentale con la ballerina Dalila Frassinato. La loro relazione è ormai finita da tempo e, nel 2016, nel periodo non troppo lontano alla loro rottura, Panariello aveva rilasciato una dichiarazione per la rivista Chi e aveva detto in proposito all’idea di avere una famiglia e alla chiusura della relazione con Dalila:
Ci siamo lasciati bene ed è un gran segno per me. Non rinuncio all’idea dell’amore e di avere una famiglia. Forse non farò un figlio come Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni, ma l’idea della famiglia bussa sempre di più alla porta dei miei sogni.
L’attore quindi, non ha figli.
Attualmente sta con la modella 38enne Claudia Maria Capellini, che si occupa anche di pubbliche relazioni e, sebbene non sia inserita per ora nell’ambiente dello spettacolo, di certo con il suo lavoro ha la possibilità di conoscere personaggi famosi ed è probabile che abbia conosciuto proprio così l’attuale compagno Panariello.
I due si frequentino dal 2016. Non si è parlato di nozze all’orizzonte.
Abbiamo seguito la formazione e i primi lavori di Giorgio Panariello nel mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento. Dopo gli esordi in radio, è arrivato il debutto alla Rai con le trasmissioni Su le mani e Va ora in onda.
Panariello ha così acquisito presto una certa fama. Ha operato in teatro, alla tv e al cinema come uno dei comici più acclamati dal pubblico.
Ha condotto il Festival di Sanremo (2006), ha ottenuto un ruolo principale per i film: Notte prima degli esami – Oggi (2006) e No problem (2008).
A teatro, in quegli anni, lo si ricorda per Ogni maledetta domenica (2010).
Nel 2011 sono arrivati il film Amici miei – Come tutto ebbe inizio e lo show Panariello non esiste.
Continua nel 2016 la sua brillante attività nel mondo del teatro con In mezz@voi del 2012.
Nell’anno successivo collabora con i colleghi Leonardo Pieraccioni e Vincenzo Salemme.
Arriva il suo primo ruolo drammatico nel film di Calopresti Uno per tutti e nel 2016 entra nel cast della serie tv Tutti insieme all'improvviso.
Torna a teatro con Lo show collaborando con Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni. L'11 febbraio 2021 è arrivato su Rai 3 con Lui è peggio di me, il programma con Marco Giallini.
A partire dal 2022 parte il suo tour per l'Italia con il suo spettacolo La favola mia. Tra il 2022 e il 2023, insieme a Tale e quale show, è stato giudice anche delle trasmissioni: Tali e quali, NaTale e quale show e Tale e quale Sanremo.