13 Mar, 2023 - 12:15

Grave incidente stradale a Biassono: 16enne in pericolo di vita

Grave incidente stradale a Biassono: 16enne in pericolo di vita

Un ragazzo di soli 16 anni è rimasto ferito gravemente in un incidente che ha coinvolto due motociclette ed un’automobile avvenuto nel pomeriggio di ieri, Domenica 12 Marzo 2023 a Biassono in provincia di Monza–Brianza.

Il violento incidente è avvenuto poco dopo le ore 16:30 lungo il rettilineo di via Fruili, in zona commerciale appena fuori dal comune brianzolo. 

La dinamica dell’accaduto è ancora in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine. Da quanto finora ricostruito il sinistro ha coinvolto due motociclette ed un’automobile.

A riportare le conseguenze più grave un 16enne di Monza in sella ad uno dei due veicoli a due ruote. Pare che l’utilitaria, una Volkswagen Polo guidata da un giovane di 22 anni di Seregno, stesse impegnando la carreggiata nel tentativo di svoltare. In quel momento sarebbero sopraggiunti i due motocicli, entrambi di cilindrata 250 cc: l’impatto sarebbe stato inevitabile e a forte velocità secondo alcuni passanti.

Immediatamente le persone presenti, compreso l’automobilista, si sono accorti della gravità del sinistro. Il ragazzo di 16 anni infatti è stato sbalzato dalla sella ed è stato proiettato sull’asfalto. All’arrivo dei soccorritori il giovane era privo di sensi. I sanitari hanno dunque provveduto a stabilizzare il ferito sul posto per poi disporre il trasferimento con l’urgenza di un codice rosso presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Niguarda di Milano. Qui sono stati riscontrati diversi traumi importanti sia al cranio che agli organi interni. Al momento non ci sono aggiornamenti ufficiali circa il suo stato clinico e non è stato scongiurato il pericolo di vita.

Sul luogo del sinistro i medici hanno prestato soccorso anche all’altro motociclista, un 18enne di Carate Brianza. Le lesioni non sono apparse di grave entità ma si è preferito trasferire il giovane all’Ospedale di Desio per ulteriori accertamenti. Profondamente scosso dall’accaduto, nel presidio medico gli è stato affidato un codice verde a conferma che le ferite non siano gravi.

In stato di shock anche il 22enne automobilista, uscito illeso dal sinistro. Per lui non è stato necessario ricorrere a cure mediche.

Nessuno dei tre era alla guida in stato alterato come dimostrato dai test tossicologici di rito a cui sono stati sottoposti.

Incidente Biassono: analisi in corso sulla dinamica dell’incidente

Sul luogo del sinistro gli agenti della Polizia locale di Biassono e i Carabinieri di Biassono e di Monza hanno dapprima coordinato le operazioni di soccorso per poi effettuare le operazioni di rilievo al fine di accertare con maggiore esattezza la dinamica dell’accaduto.

Al momento non sono scartate ipotesi sulle cause del sinistro sebbene l’opzione più probabile appaia una disattenzione alla guida da parte del motociclista 16enne maggiormente ferito.

Sembrerebbe infatti che non si sia accorto dell’automobile nel tentativo di svolta e che sia finito per schiantarvisi contro. A quel punto anche l’altro motociclista sarebbe stato coinvolto nell’incidente.

Non è da escludere che abbia giocato un ruolo fondamentale la velocità. Alcuni passanti infatti avrebbero dichiarato che i due veicoli a due ruote stessero sfrecciando ad alta velocità lungo il rettilineo. Solo nelle prossime ore i militari incroceranno i dati ottenuti dai rilevi con le dichiarazioni dei testimoni e valuteranno eventuali responsabilità a carico dei conducenti. È possibile che in aiuto alle indagini vengano acquisite le immagini di videosorveglianza di zona.

Poche ore più tardi sempre a Biassono è avvenuto un altro grave incidente: in via della Misericordia si sono scontrate violentemente un'automobile ed una motocicletta. A riportare le conseguenze peggiori proprio il conducente del mezzo a due ruote, un 30enne. L’uomo è stato soccorso dai volontari della Croce Bianca di Biassono ed è stato trasportato in codice giallo presso l’Ospedale San Carlo di Milano. Seppur abbia riportato traumi di importante entità, le sue condizioni cliniche non desterebbero particolare preoccupazione nell’equipe medica.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE