Sciopero treni 14 aprile. Un ennesimo venerdì nero riguarderà i trasporti nel mese di aprile. I pendolari e chi dovrà viaggiare per lavoro o svago deve segnare sul calendario la data del 14 aprile, visto che i lavoratori di Trenitalia incroceranno le braccia in quella data per otto ore.
A proclamare la protesta sono ilt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa ferrovie e Fast Confsal, che in una nota - riportata da Adnkronos - denunciano: "Sciopero nazionale di 8 ore il prossimo 14 aprile di tutto il personale Trenitalia. Dalla fine della pandemia di fatto sono andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia dei ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizia e di ristorazione". Le organizzazioni sindacali chiedono di riprendere un confronto serio finalizzato a risolvere le criticità per le lavoratrici e i lavoratori dell'azienda.
"Dalla fine della pandemia di fatto sono andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia dei ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizia e di ristorazione. E’ necessario riprendere un confronto serio finalizzato a risolvere le criticità per le lavoratrici e i lavoratori di Trenitalia, chiedono i sindacalisti.
Ricordiamo che in caso di sciopero Trenitalia l'azienda garantisce i servizi minimi di trasporto, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990. Visto che durante gli scioperi potrebbero esserci delle variazioni non preventivabili (come per esempio la modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati ufficiali diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione.
I treni che si trovano in viaggio a sciopero cominciato arrivano ugualmente alla destinazione finale se è raggiungibile entro una ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; passato questo periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. Generalmente circolano i treni dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00.
In arrivo tra domenica 19 e lunedì 20 marzo anche uno sciopero di Trenord: i convogli regionali sono a rischio per una protesta proclamata dall'organizzazione sindacale Osr Orsa Ferrovie. A comunicare i dettagli sulla agitazione in programma ci ha pensato il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, sul sito dedicato agli scioperi.
Secondo quanto svelato, i lavoratori dovrebbero incrociare le braccia per 23 ore consecutive, dalle 3 di domenica alle 2 di lunedì. La protesta, fa sapere il dicastero, riguarderà il personale della società Trenord Regione Lombardia. Non ci saranno, perciò, ritardi o cancellazioni per i treni gestiti da Trenitalia e Italo. Nonostante non ci sia la nota ufficiale della società di piazzale Cadorna, essendo uno sciopero di domenica, non dovrebbero esserci fasce orarie di garanzia.
Se i servizi Malpensa Express non verranno effettuati, per i soli collegamenti aeroportuali saranno istituiti degli autobus sostitutivi (come fa sapere il sito ufficiale di Trenord):