L’inverno sta giungendo al termine e finalmente ci dirigiamo verso la primavera-estate, tempo di sole, passeggiate, fiori, allegria… ma anche tempo di nuovi fashion trend tutti da imitare. Quali colori, tessuti, motivi e dimensioni andranno per la maggiore e con cosa riempiremo i nostri guardaroba già dalla prossime settimane?
Per saperlo occorre dare un’occhiata alle scorse sfilate di presentazione delle collezioni primavera-estate delle maggiori case di moda durante le fashion week di New York, Londra, Milano e Parigi, che hanno mostrato abbinamenti nuovi e abiti unici. In generale, sono due le tendenze emerse, del tutto antitetiche tra di loro. La prima, con colori chiari e/o tonalità accese, abiti leggeri e sensuali, mostra una visione positiva e più ottimista verso il futuro.
La seconda invece, con tessuti più pesanti, tra il dark e il gotico, mostra una visione cupa, come un protrarsi dell’inverno. Un mix di cromie vivaci e sgargianti che si contrappone al classico bianco e nero, tra minimalismo ed eccessi per un risultato che incorona le tendenze moda della primavera/estate 2023 come l’unione perfetta tra un design essenziale e la voglia di sbizzarrirsi con look pazzi.
Ma andiamo ora nello specifico, elencando i trend più in voga della stagione:
Ricordatevi questo: stivaletti in denim, jeans e bomber sempre in denim. Sarà la tendenza indiscussa della prossima primavera-estate, da indossare dal mattino alla sera grazie alla sua versatilità.
Tornano i pantaloni cargo direttamente dai primi anni 2000. Da indossare rigorosamente con gilet, maxi cardigan e giacche in pelle. Vita bassa per le più audaci!
Il blazer oversize, un must have ormai da diverse stagioni, lo ritroveremo ancora tra i look più cool della primavera estate, ma con nuove proporzioni , la vita è più stretta, lunghezza estrema e spalle molto larghe.
Per la primavera estate le frange le ritroveremo in moltissimi capi d'abbigliamento, anche quelli più classici e tradizionali.
Maschile, rigorosa, sensuale, oversize, la camicia bianca si accorcia, si allunga, si fa vestito, per essere indossata dal mattino alla sera.
Su décolleté, su top corti, dietro la schiena, abiti aderenti e pantaloni, il taglio che lascia scoperta la pelle è quel dettaglio sensuale e ultra moderno che vedremo in svariate versioni in questa primavera-estate.
Ludovica Graberi