Incendio Preci oggi, dal pomeriggio di oggi mercoledì 15 marzo 2023, sono divampate delle fiamme a Preci (Perugia), intorno alle ore 18.00. Subito sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Norcia e Spoleto.
Il fatto è avvenuto in località Piedivalle, dove un ristorante ha preso fuoco.
Il personale del 115 è giunto sul posto con tre mezzi, spegnendo il rogo e procedendo alla bonifica, con l'assistenza del personale di Norcia.
Sul luogo dell'incendio sono arrivati anche i Carabinieri per le indagini del caso. Secondo quanto riportato dagli stessi pompieri, l'incendio sarebbe partito dal locale frigoriferi del ristorante, per poi estendersi nel resto della struttura in legno.
Fortunatamente non si sono registrate persone ferite o intossicate. Tuttavia, la struttura è rimasta danneggiata dalle fiamme.
La motivazione di quanto accaduto potrebbe essere stato un cortocircuito. In quel momento, i proprietari e i dipendenti erano a cena. Sono stati proprio loro, quando hanno visto il fumo, chiamare i soccorsi.
Nella giornata di oggi lunedì 13 marzo 2023, si era verificato un altro incendio. Questa volta in una casa disabitata di Cattolica Eraclea, un comune nella provincia di Agrigento, in Sicilia.
Le fiamme sono divampate all'interno di una abitazione disabitata di via Ballarò, a Cattolica Eraclea. Il nucleo familiare che viveva nello stabile attiguo è stato sgomberato per concreto rischio crollo.
Il fatto è accaduto nella serata di lunedì. Una volta dato l'allarme, i Carabinieri della Stazione di Siculiana e i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Agrigento si sono precipitati sul posto, a Cattolica Eraclea.
Una volta accertatisi che l'immobile fosse vacante, è stata decisa la momentanea evacuazione delle persone che vivevano nella casa accanto, constatando il rilevante rischio crollo.
Fortunatamente non si sono registrati feriti.
L'area è stata poi messa in sicurezza dal personale dell'ufficio tecnico comunale. Oltre a monitorare la situazione, i Carabinieri stanno cercando di capire cosa abbia fatto divampare l'incendio in un'abitazione disabitata. Sono in corso le indagini.
Lo scorso 12 dicembre 2022, la cappa di un ristorante era crollata dopo un incendio e il titolare era rimasto ferito. Il fatto è accaduto in un locale di Cattolica Eraclea, nell'Agrigentino, in via Collegio.
Le fiamme sono durate a lungo, mentre all'interno del ristorante c'erano i proprietari e altre persone.
La causa del rogo è probabilmente stata fatta risalire alla cappa, che venendo giù ha colpito in testa il padrone. Quest'ultimo è rimasto anche lievemente ustionato, mentre cercava di spegnere il rogo con un estintore.
Sul luogo erano giunti i Vigili Urbani, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco.
Sono partite subito le indagini, ma da quanto appreso, l'incendio è scoppiato per cause accidentali.