Come sta Marino Bartoletti?. Ore di apprensione per il giornalista che è stato ricoverato d’urgenza al Policlinico Sant’Orsola di Bologna per sottoporsi ad alcune cure specialistiche. Nel salotto di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, Marino Bartoletti aveva parlato per la prima volta della malattia: Ho avuto un tumore e forse ce l’ho ancora, perché le analisi definitive saranno fatte all’inizio di giugno. Ripercorrendo il decorso della malattia, aveva aggiunto: È una cosa che è scoppiata alla fine della scorsa estate. Per fortuna è stata presa per tempo, ma non possiamo sempre essere figli della fortuna o dire ‘succede agli altri. Ho avuto sei mesi di terapie importanti, due mesi di radioterapia. Oggi il giornalista è tornato su Instagram e in un post ha voluto aggiornare i fan sulle sue condizioni di salute.
Il giornalista è tornato oggi sui social e in un post pubblicato su Instagram ha voluto ringraziare lo staff medico che si è preso cura di lui. Marino Bartoletti appare affaticato nello scatto ed è circondato dai medici: In questa foto ci sono alcuni, ma solo alcuni, dei tanti angeli che mi hanno rimandato in pista. Quando il Team Principal della vita – quello vero, quello con cui è meglio non discutere via radio – espone il cartello pit stop devi soltanto obbedire e anche alla svelta: perché sai perfettamente che ha ragione Lui. La sola fortuna che puoi avere è quella di trovare ai box dei meccanici straordinari che ti rimettano in corsa e ti consentano di affrontare con la grinta di sempre i (tantissimi) giri che ancora desideri percorrere. Un abbraccio (per tutti) a Gilberto Poggioli e a Paolo Bernante: il muretto e il rispettivo dream team hanno fatto un capolavoro. Non bisogna mai aggiungere giorni alla vita, ma vita ai giorni!, ha scritto. A completare la didascalia l’hashtag Ho ancora tante cose da raccontare per chi vuole ascoltare". Il post ha ricevuto numerosi commenti e migliaia di like. L’affetto del pubblico lo ha travolto ancora una volta: Sui social network sono stato travolto da un’onda emotiva, aveva dichiarato qualche tempo fa. Non è chiaro se Marino Bartoletti sia stato ricoverato per il tumore che gli era stato diagnosticato nel 2021. Lo scorso anno, il giornalista aveva dichiarato di essere guarito completamente dalla malattia.
Marino Bartoletti ha affrontato la malattia con tenacia. Lo scorso anno al Corriere dello Sport aveva raccontato: Forse il peggio è passato. Il male di questa primavera dovrei essermelo messo alle spalle, fermo restando che devo sempre sottopormi a controlli periodici. L’affetto che mi è stato dimostrato mi ha dato una grande carica e probabilmente non sono estranee le medicine delle cose che faccio. Accanto al giornalista ci sono sempre state le due figlie e i nipoti Filippo e Alice, che per lui hanno rappresentato la miglior medicina. La lotta contro il tumore non lo ha tenuto però lontano dalle sue passioni. Marino Bartoletti ha continuato a scrivere ed è riuscito a far pubblicare il libro La cena degli dei: Ho consegnato il libro con rabbia, ma anche con orgoglio perché mi ci sono impegnato in un momento difficilissimo. Poi pensavo di essermi iscritto al Campionato di Serie B e invece mi sono ritrovato nelle Final Four di Champions: non vado per accontentarmi, ha detto. L’attenzione intorno alla sua malattia gli aveva dato lo spunto per lanciare un messaggio di ringraziamento: Io sono stato abbastanza fortunato e ho scoperto cosa avevo facendo tutt’altro esame. Voglio ringraziare il personale sanitario chiamandolo per nome e non per cognome. Grazie agli specialisti che mi hanno curato: Eugenio, Giovanni, Carlo, Marinella, Damiano, poi i tecnici paramedici che ogni giorno mi infilavano in un tubo sostenendomi e prendendosi cura di me".