Il ranking Uefa continua a sorridere all'Italia, con una stagione europea che si sta confermando decisamente positiva. Dopo il ritorno degli ottavi di finale delle tre competizioni, infatti, le formazioni nostrane impegnate sono ben 6, con solamente la Lazio eliminata dagli olandesi dell'Az Alkmaar. Motivo di grande orgoglio, ma non solo, dal momento che i punti conquistati permettono maggior tranquillità sulla Francia attualmente al quinto posto.
Dopo questa tre giorni di coppe europee, l'Italia continua a sorridere. Napoli ed Inter, infatti, hanno raggiunto il Milan ai quarti di finale, mentre per quanto riguarda Europa League e Conference League, Roma, Juventus e Fiorentina sono riuscite ad avere la meglio rispettivamente su Real Sociedad, Friburgo e Sivasspor. Come dopo ogni settimana europea, però, la cosa più importante è il risultato legato proprio al ranking Uefa, che regala ancora una volta ci regala una gioia. Oltre ad essere Paese con maggior rappresentanza in queste coppe, viste le sei squadre, davanti ad Inghilterra con quattro e Belgio con tre, i successi ottenuti dai club italiani permettono all'Italia stessa la scalata verso le prime posizioni.
Nel ranking stagione, infatti, l'Italia si conferma seconda, riducendo le distanze con l'Inghilterra prima, mentre in quello delle ultime cinque stagioni, come già detto in precedenza, il distacco con la Francia è aumentato. A pesare per i transalpini è sicuramente l'eliminazione del Paris Saint-Germain, subita per mano del Bayern Monaco, con il Nizza unica squadra rimasta ancora in corsa. Di seguito la classifica stagionale del ranking per Paesi:
Un risultato, quello attuale che va a superare quello della stagione 2017/18, quando i punti conquistati furono 17.333. La stagione migliore, però, resta quella 2014/15, con 19.000 punti conquistati, risultato che potrebbe essere superato proprio quest'anno.
Se nel ranking stagionale l’Italia consolida il terzo posto e punta il secondo, davanti alla Spagna, in quello generale allunga sul quinto posto, fondamentale visto che sono i primi quattro posti a garantire alle prime quattro classificate in Serie A di accedere direttamente ai gironi di Champions League. Di seguito il ranking aggiornato: