Dichiarazione IRAP 2023: l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione all'interno del proprio sito web il modello e le relative istruzioni per la compilazione della dichiarazione dell'imposta regionale sulle attività produttive 2023, per quanto riguarda il periodo d'imposta 2022.
La dichiarazione IRAP 2023 deve essere utilizzata dai contribuenti, per l'appunto, al fine di dichiarare l'imposta regionale sulle attività produttive.
Il presupposto dell'imposta è l’esercizio abituale, nel territorio delle regioni, di attività autonomamente organizzate dirette a:
Nella compilazione della dichiarazione IRAP 2023 il contribuente, o chi per lui, deve fare attenzione nell'inserire gli importi in unità di euro, arrotondando l'importo:
Per quanto riguarda, invece, la conservazione della dichiarazione IRAP 2023 inviata all'Agenzia delle Entrate, le modalità saranno differenti a seconda del soggetto che provvedere alla presentazione del modello. In particolare:
In base a quanto è stato disposto all'interno del decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze dell'11 settembre 2008, la dichiarazione IRAP deve essere presentata entro le seguenti tempistiche:
Per fare un esempio pratico, nel caso di una società con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare, quest'ultima dovrà presentare la dichiarazione IRAP 2023 per via telematica all'Agenzia delle Entrate entro il 30 novembre 2023.
Mentre, una società con periodo d'imposta che va dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023, la presentazione del modello dovrà essere effettuata, sempre con modalità telematiche, ma entro il termine ultimo del 31 maggio 2024.
La dichiarazione IRAP 2023 si considera presentata nel giorno in cui viene trasmessa telematicamente e i relativi dati vengono ricevuti dall'Agenzia delle Entrate.
Qualora il modello venga inviato entro i 90 giorni oltre il termine ultimo previsto dalla legge, verrà comunque considerato valido, ma verrà richiesto al contribuente il relativo pagamento delle sanzioni previste.
Per quanto riguarda, infine, le modalità di presentazione della dichiarazione IRAP 2023, il modello potrà essere trasmesso con modalità telematiche all'Agenzia delle Entrate:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *