Cresce l'attesa e sale l'allerta per il derby della Capitale, un Lazio-Roma che vede gli occhi del mondo puntati addosso e l'arrivo di ultras da varie parti del pianeta per supportare o l'una o l'altra squadra. Si tratta, a tutti gli effetti, di un arrivo di massa all'interno della pancia dello stadio Olimpico, con le tifoserie estere gemellate con i tifosi della Lazio e della Roma che, per qualche ora, si uniranno al fianco delle due tifoserie per incoraggiare i giocatori in campo in una delle partite più importanti della stagione per entrambe.
Le forze dell'ordine, già dispiegate in circa duemila unita, si preparano a monitorare gli ultras a livello internazionale. Per quanto riguarda la sponda biancoceleste della Capitale sono attesi tifosi da Madrid, sponda Real, da Sofia sponda Levski e da Cracovia. Sempre da Madrid si attende l'arrivo di una rappresentanza di tifosi dell'Atletico, a favore della Roma in questo caso. Lo stesso si può dire per quanto riguarda gli arrivi da Zagabria e da Atene, sponda Panathinaikos. Tifoserie diverse che, per novanta minuti più recupero, si uniranno alle tifoserie capitoline. Il lavoro delle forze dell'ordine, tuttavia, non coinvolge solo la gestione all'interno dello stadio ma si snoda prevalentemente al di fuori. La conferma di ciò arriva dal ministro dell’interno Matteo Piantedosi, che ha a più riprese confermato il lavoro continuo delle forze dell’ordine.
Tuttavia, nei pensieri delle forze dell'ordine, non c'è soltanto il derby di oggi alle 18 nel cuore della Capitale. Si comincia già a mantenere alta l'allerta per quanto riguarda Italia-Inghilterra a Napoli, una sfida dal sapore antico che rievoca i fasti della finale di Euro2020. L'attenzione delle forze dell'ordine, tuttavia, è fissa sulla Città Eterna anche per quanto mi riguarda Roma-Feyenoord del prossimo 20 aprile, con i tifosi olandesi che già in passato misero a ferro e fuoco la città. Per questo motivo, nel Lazio-Feyenoord di quest'anno, era stata vietata la trasferta ai tifosi olandesi.
Ultras da tutto il mondo sono pronto ad assistere al derby Lazio-Roma e la contrapposizione viaggia anche in Spagna attraverso Madrid. Se dal lato dei padroni di casa ci saranno i tifosi del Real Madrid, i "Blancos", dall'altra, a supportare la compagine giallorosso, ci saranno i sostenitori dell'Atletico Madrid, i "Colchoneros". Una rivalità nella rivalità, dunque, come se la stracittadina madrilena vivesse, per qualche minuto, anche sugli spalti di Roma ma senza le squadre di Madrid in campo.
Un altro elemento di tensione che si aggiunge a una settimana già tesa come una corda di violino per quanto riguarda i rapporti tra Lazio e Roma. L'agguato da parte degli ultrà della Stella Rossa ai Fedayn della Roma, seguito dal furto dello storico striscione, ha scaturito tante reazioni dal mondo ultras e comunicati da parte di alcune curve. A qualche giorno di distanza dai fatti questo il comunicato degli Ultras Lazio in merito: "Nessuna solidarietà, nessun rispetto per i romanisti". Non la migliore delle premesse per sperare in un derby tranquillo sia dentro sia fuori dal campo.