Se utilizzi il famoso servizio Prime di Amazon, potresti essere caduto nella nuova truffa della telefonate che affermano di provenire dall'azienda. La trappola inizia con una chiamata da un numero sconosciuto. Una volta che il telefono riceve risposta, il chiamante generalmente propone investimenti con ritorni irrealistici grazie all'acquisto di azioni del colosso dell’e-commerce.
Già a ottobre 2022, l'Autorità metteva in guardia i risparmiatori, chiarendo che "queste proposte, oggetto di campagne pubblicitarie promosse da soggetti non identificati attraverso internet e telefono, si configurano come truffe, in quanto non sono realmente riconducibili ad Amazon e risultano finalizzate all’acquisizione di dati personali e/o somme di denaro degli utenti". La stessa Amazon, all’interno del proprio sito internet, nella sezione 'Sicurezza e Privacy' ha specificato che "Le comunicazioni via e-mail, SMS o telefono da parte di Amazon non includono mai richieste di informazioni personali e/o proposte di investimenti finanziari finalizzati a opportunità di guadagno".
E allora perché non bloccarle? Semplice: a causa dei chatbot utilizzati che sono in grado di bypassare l’iscrizione al Registro delle Opposizioni per i numeri dei cellulari, è impossibile. Inoltre le chiamate arrivano da numeri di cellulare leggibili, senza la dicitura anonima o i prefissi esteri che possono far pensare al telemarketing aggressivo.
I criminali informatici, una volta che hanno accesso ai dati sensibili della vittima possono iniziare a installare una serie di software in grado di rubare dati e persino effettuare pagamenti online senza che il titolare del conto lo sappia.
Ecco i consigli completi dal sito Web sulla sicurezza di Amazon
Se ricevi una telefonata sospetta che afferma di provenire da Amazon, ecco alcune cose a cui prestare attenzione: