Giornate FAI primavera 2023 in Lombardia, Veneto e Campania. Il 25 e 26 marzo 2023 torna l'iniziativa promossa dal Fondo per l'Ambiente Italiano, che ogni anno dà l'opportunità di visitare, oltre a monumenti di grande valore ormai riconosciuto, anche tesori nascosti e luoghi normalmente non accessibili. Sottolineando quanto il nostro Paese abbia da offrire.
Le Giornate FAI di primavera coinvolgeranno diverse località nelle varie Regioni italiane: l'elenco completo dei 750 luoghi aperti in 400 città è disponibile sul sito del FAI. Tra questi ville e dimore storiche, chiese e abbazie, edifici storici e caserme, ma anche percorsi naturalistici, orti botanici, tour nei borghi, castelli e aree archeologiche. Per la maggioranza delle destinazioni coinvolte non è necessaria la prenotazione; mentre per altre è consigliata oppure richiesta, per questioni di sicurezza oppure per spazi ridotti. Alcune attrazioni sono invece riservate a chi è già iscritto oppure sceglierà di iscriversi all'associazione. Le Giornate FAI di primavera rappresentano anche l'occasione per una raccolta fondi da destinare alle diverse attività promosse. E' quindi suggerito un contributo libero a partire da 3 euro.
In Lombardia i luoghi visitabili sono 137, distribuiti tra le città e le province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Lecco, Lodi, Milano, Sondrio e Varese. In Veneto i luoghi aperti per le Giornate di Primavera FAI 2023 sono 43, tra le città e le province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza. In Campani invece è possibile scegliere tra 44 luoghi unici, nelle città e le province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno.
Ecco tutte le attrazioni da visitare a Milano:
Ecco cosa vedere a Venezia:
I luoghi aperti a Napoli: