La Virtus Bologna presenterà il progetto della nuova arena giovedì 23 marzo. Per l'occasione la società ha organizzato una conferenza stampa, che si terrà alle 12:30 nella Sala Anziani presso il Palazzo d'Accursio, dove verranno presentati tutti i dettagli della futura Segafredo Arena. Il nuovo impianto andrà a sostituire l'attuale campo, costruito all'interno della Fiera di Bologna e che, fin dall'inizio, era stato definito momentaneo in attesa della costruzione di un nuovo impianto.
La società ha sempre manifestato l'interesse per la costruzione di un nuovo palazzetto, dove far giocare sia la squadra maschile che quella femminile, considerato fondamentale per la crescita di tutto quanto il club. In particolare, la nuova arena è stata fortemente voluta dal presidente Massimo Zanetti, che a giugno 2022 dichiarò che entro due anni i bianconeri avrebbero giocato sul nuovo campo. Una missione che, visti i tempi della burocrazia in merito, sembrava quasi impossibile, ma che, invece, potrebbe essere raggiunta. La conferenza di presentazione del progetto potrebbe fare maggiore chiarezza, anche su quelle che saranno le tempistiche per la posa della prima pietra e poi per la realizzazione finale.
Un arena che dovrebbe avere una capienza da 12.000 posti e che "sarà la casa della Segafredo con negozi e altro, com’è giusto che sia". Così, infatti, lo stesso Zanetti presentò, seppur solo a parole, il futuro progetto. L'idea, però, è quella che questa volta le cose siano avviate e si possa arrivare ad una conclusione positiva in pochi mesi. All'evento di domani parteciperanno, oltre al presidente Zanetti, anche Matteo Lepore, il sindaco di Bologna, Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere, e l'architetto Michele Roveri, dello studio MCA Mario Cucinella Architects, studio che si occuperà di seguire il progetto in tutto e per tutto.