Tragedia familiare a Sant’Urbano, in provincia di Padova, dove un incendio per cause ancora da chiarire ha devastato l’appartamento di una famiglia. La madre è morta dopo essere stata estratta dalle fiamme grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco di Este, Rovigo e Padova. Il marito e i due figli della coppia sono invece riusciti a mettersi in salvo e sono così sopravvissuti.
L’edificio è una villetta singola a due piani, non è chiaro se l’esplosione sia partita dal livello superiore o da quello inferiore. Sul posto le squadre dei Vigili del Fuoco e Usar (Urban search and rescue) hanno domato il rogo e hanno accertato di aver sgombrato completamente l’abitazione.
Il dramma si è consumato intorno alle 8 di questa mattina, come riportato dalla comunicazione stampa a mezzo social dei Vvf. Una donna di circa 35 anni è la vittima dell’incendio accaduto a Sant’Urbano, pochi chilometri da Padova, questa domenica mattina.
All’arrivo dei Vigili del Fuoco provenienti dalla provincia, i soccorritori hanno trovato il papà con i due bambini già all’esterno. Tutti e tre portavano visibilmente i segni del fumo, ma erano altrettanto scossi dal fatto che la mamma fosse ancora intrappolata all’interno. I vigili del fuoco hanno iniziato le operazioni di spegnimento, mentre altri operatori medici si sono occupati di fornire ossigeno al padre e ai figli, rimasti parzialmente intossicati.
Nonostante le cure approntate, il medico ha dichiarato il decesso della donna, mentre i figli della coppia e l’uomo sono stati progressivamente stabilizzati dal personale sanitario del Suem. Uno dei minori è stato elitrasportato in ospedale, gli altri due in ambulanza presso strutture limitrofe. Al termine delle operazioni la villetta si presenta spoglia, con alcuni muri perimetrali abbattuti e altri inceneriti.
Quanto accaduto ricorda per dinamica un caso analogo avvenuto nel padovano lo scorso 15 marzo a Due Carrare. In quel caso andò in fiamme un condominio di sette appartamenti, ma il bilancio fu decisamente più lieve con un solo ustionato.