Sciopero dei trasporti a Milano e possibili disagi per l'ultimo giorno del mese di marzo. Si resta in attesa di novità sulle modalità di protesta.
Confermato lo sciopero mezzi per venerdì 31 marzo 2023. Possibili disagi a Milano e a Roma, si attendono novità sulla modalità di protesta.
Roma per ora non è coinvolta nello sciopero.
La protesta coinvolge il personale di Autoguidovie Regione Lombardia per quattro ore dalle 18 alle 22 e quello del gruppo Atm restano però ancora da comunicare gli orari. Secondo quanto riferito al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si fermerà quel giorno a livello nazionale il personale di Mercitalia Rail per tutta la giornata, quindi tutto l'arco delle ventiquattro ore. Le modalità di sciopero non sono ancora state precisate. Le proteste non riguardano in alcun modo il personale delle compagnie ferroviarie.
Lo sciopero è stato indetto da Osr Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl Autoferro, Faisa Cisal, Orsa Tpl. Qui si può consultare il tasso di adesione dei lavoratori Atm ai passati scioperi.
Le organizzazioni sindacali chiedono le assunzioni in Atm avvengano come previsto dal contratto collettivo nazionale del lavoro e la trasformazione dei part-time a full-time. Spazio anche alla sicurezza dove i sindacati sottolineano che in base agli impegni assunti a livello aziendale ed istituzionale le risposte sono al momento inadeguate.