Migranti lasciano l'hotspot di Lampedusa: ecco il piano della prefettura di Agrigento per il trasferimento delle persone, nel frattempo continuano gli approdi sull'isola. Il gruppo arrivato ieri giunge dalla Tunisia.
Sono quasi novecento i migranti che lasceranno Lampedusa. La prefettura di Agrigento ha disposto un piano per i trasferimenti dall'hotspot di Lampedusa dove si è raggiunta la cifra di 2500 ospiti di fronte a una capienza massima di quattrocento unità. Nella notte sono state trasferite 128 persone in direzione Pozzallo e per la tarda mattinata è programmato il trasferimento di altri 180 migranti con il traghetto di linea per Porto Empedocle. Nel primo pomeriggio è previsto l'arrivo a Lampedusa della nave Diciotti della Guardia costiera. Lasceranno l'hotspot di contrada Imbriacola circa seicento migranti.
Record di sbarchi di migranti, per Piantedosi è colpa nostra, è colpa degli italiani, è colpa dell’opinione pubblica!????????♂️
— Elio Vito ????????????????????????????️???????????????? (@elio_vito) March 26, 2023
Prima, però, era colpa di Lamorgese…????
Continuano gli approdi, l'ultimo è un barchino di 7 metri-soccorso dalla Guardia costiera- con a bordo 43 persone fra cui 19 donne e 2 minorenni provenienti dalla Costa d'Avorio, dal Mali e dalla Guinea. Il gruppo racconta di essere partito dalla Tunisia alle 21 di venerdì ed è stato sbarcato alle 7 sul molo Favarolo. Si sono registrati 37 sbarchi solo ieri a Lampedusa con più di 1300 immigrati mentre il giorno prima c'erano stati 43 arrivi con 1.778 persone.
Il ministro della Giustizia francese Eric Dupond-Moretti ha parlato della crisi migratoria all'agenzia Agi a margine di un evento elettorale organizzato a Roma ieri sera per l'elezione suppletiva per il seggio dell'ottava circoscrizione estera dell'Assemblea Nazionale: