26 Mar, 2023 - 12:02

Grave incidente a Massa Finalese: 17enne in moto contro un trattore...

Grave incidente a Massa Finalese: 17enne in moto contro un trattore...

Incidente a Massa Finalese, frazione del comune di Finale Emilia, in provincia di Modena, dove un 17enne in moto si è schiantato contro un trattore nella giornata di ieri, Sabato 25 Marzo 2023. Le condizioni del giovane, ricoverato in ospedale sono ancora gravissime.

Sul posto sono intervenuti il personale medico del 118 e la Polizia Locale di Finale Emilia.

Stando a quanto si apprende da una prima ricostruzione fatta dalla Polizia Locale e riportata da "Il Resto del Carlino", il ragazzino, di origine italiana, che abita a San Martino Spino frazione del comune di Mirandola stava percorrendo via Albero in sella alla sua moto da enduro quando, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbe tamponato un trattore con rimorchio (carro frutta) condotto da un residente.

L’impatto, avvenuto lungo il rettilineo, è stato violentissimo. Il mezzo agricolo prima dello scontro era fermo per svoltare e il giovane centauro ci è finito contro. Nell'impatto è stato sbalzato dalla moto sull’asfalto riportando traumi molto gravi.

Incidente a Massa Finalese: 17enne in gravissime condizioni

Il personale del 118 ha fatto arrivare un elisoccorso e dopo aver trattato il giovane sul posto e averlo stabilizzato lo hanno caricato sul mezzo ed è volato all’Ospedale Maggiore di Bologna. La prognosi al momento rimane riservata.

La strada è rimasta chiusa alcune ore per permettere i soccorsi e i rilievi della Polizia Locale che si occuperà di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente a Massa Finalese.

Soltanto pochi giorni fa un altro grave incidente è avvenuto in provincia di Modena, non molto lontano dalla zona in cui è avvenuto quello di ieri.

Lo scontro ha riguardato uno scooter e un furgone, al'altezza dell’incrocio tra via Cavour e via di Sotto a Motta di Cavezzo.

La causa dell’incidente sarebbe da riscontrarsi in una mancata precedenza: lo scooter avrebbe infatti impattato frontalmente contro la portiera destra del furgone. A rimanere coinvolto uomo di 31 anni, sbalzato dalla sella con gravi traumi.

Sul posto è intervenuto il 118 con ambulanza e un'automedica, seguite poi dall’elisoccorso fatto arrivare da Bologna. Il ferito è stato trattato a lungo sul posto e poi caricato sull’eliambulanza per essere trasportato in Ospedale a Bologna. Le sue condizioni sarebbero ancora molto gravi e al momento si trova ricoverato in terapia intensiva con prognosi riservata.

I rilievi dell’incidente e la gestione della viabilità sono stati effettuati dai Carabinieri di Cavezzo.

Altro scontro che ha coinvolto un 17enne

Un altro schianto avvenuto a Pedenghe in provincia di Brescia ha coinvolto un 17enne in sella alla sua moto da enduro che è andato a sbattere contro la fiancata di un'auto, finendo rovinosamente sull'asfalto.

Il 17enne era da poco partito dalla sua casa di Polpenazze per raggiungere l'istituto superiore che frequenta a Desenzano e mentre percorreva via Metelli, a Padenghe, si è scontrato improvvisamente contro la fiancata di un'utilitaria che usciva da una piazzola di sosta, posta sull’altro lato della carreggiata, non così spaziosa. Le cause sono ancora da chiarire.

Sbalzato sull'asfalto, per lui si è inizialmente temuto il peggio: la chiamata al numero unico per le emergenze è infatti scattata, poco dopo le 7.30, di Venerdì 24 marzo, e sul posto poco dopo è sopraggiunta un'ambulanza di Valtenesi Soccorso oltre all'automedica che ha trasportato il giovane al Pronto Soccorso in codice rosso.

Per fortuna, l'allarme è rientrato velocemente, infatti il 17enne avrebbe riportato seri traumi, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Dopo le prime cure, è stato trasferito alla Poliambulanza di Brescia e ricoverato in codice giallo. Illeso invece il 25enne che era al volante dell'utilitaria.

L'esatta dinamica dell'incidente è ancora al vaglio della Polizia Locale dell'Unione dei Comuni della Valtenesi, che si è occupata dei rilievi del caso. 

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE