Un altro attacco hacker per il sito dell'Atac dopo quello di qualche giorno fa che ha provocato rallentamenti e ha reso difficili i pagamenti e la consultazione del sito. L'azienda di trasporti romana ha lasciato un comunicato a riguardo.
Si è verificato nuovamente un attacco hacker al sito internet dell'Atac. E' la seconda volta in pochi giorni, l'azienda di trasporti ha rilasciato ora un comunicato dove spiega: "Nuovo attacco cyber ai sistemi Atac dopo quello avvenuto mercoledì scorso. Il sito Internet di Atac ha subito alcuni rallentamenti e limitazioni di funzionalità che sono stati mitigati dalle contromisure adottate nei giorni scorsi. I tecnici Atac stanno completando gli interventi. La normalizzazione nella fruizione del sito è prevista a breve". rende noto la società municipalizzata dei trasporti di Roma. "Gli altri servizi non hanno subito conseguenze. Tutte le linee sono regolari" assicura l'Atac.
Non si tratta di un episodio isolato. Gli hacker questa mattina hanno preso di mira altri tre siti fallendo però nel loro intento: quello del Commissariato della polizia postale, del Ministero dell’Economia e del Ministero dei Trasporti. Già mercoledì, il sito internet è rimasto fuori uso dalle prime ore della mattina: attacco poi rivendicato dagli hacker filorussi di NoName057. Pare che la colpa di questo attacco hacker della mattinata sia da attribuirsi allo stesso gruppo di pirati informatici. Ora il sito è tornato a funzionare correttamente.