Allerta meteo in Lombardia per vento, dopo diversi giorni di sole e con temperature decisamente sopra la media stagionale ecco il colpo di coda invernale: adesso possibile ritorno del freddo.
Un colpo di coda invernale che fa crollare le temperature alte e riporta il clima a qualche mese fa. A preoccupare non sono le previsioni dei meteorologi sul rapido e brusco abbassamento delle temperature ma il vento: il Centro funzionale di monitoraggio dei rischi della Regione Lombardia ha diramato un'allerta meteo gialla per vento da lunedì mattina e per tutta la giornata.
Si tratta di un rischio moderato quindi non sono previste chiusure ma s'invita a prestare attenzione ed evitare di restare sotto alberi, impalcature dei cantieri e tende. La raccomandazione è anche quella di mettere in sicurezza tutto quello che si trova sopra i balconi e che rischierebbe di cadere per il vento. Diverse città lombarde hanno condiviso post dove avvertono i cittadini condividendo una mappa delle aree interessate dall'allerta meteo: sulla pianura centro-occidentale si potranno registrare i fenomeni più sostenuti e la ventilazione potrà risultare anche a carattere di foehn. Invece per quanto riguarda i settori alpini e prealpini le raffiche più intense sono previste in quota e nelle valli esposte.
Oggi il Comune di Milano tramite il proprio profilo social ha avvisato i propri cittadini dell'allerta gialla per il vento:
Il clima primaverile che si alterna tra sole e pioggia non si "smentisce" neanche quest'anno. Il vento e il freddo arrivano portati dalla nona perturbazione nordatlantica del mese che attraverserà oggi il Nord Italia e una parte del Centro, si sposterà poi spostarsi lunedì sul Centro-Sud, dove porterà piogge e temporali che potrebbero già terminare martedì mattina. Previsto anche un rinforzo dei venti di Tramontana e Maestrale che faranno affluire una massa d'aria di origine artica che porterà ad un calo delle temperature e al ritorno della neve in Appennino anche fino ai mille metri. Dopo martedì o mercoledì delle correnti più miti si faranno strada verso il Mediterraneo portando a un rialzo delle temperature e un ritorno alla condizione alla quale siamo abituati da qualche giorno.