26 Mar, 2023 - 19:02

Pescara, bimbo di 4 anni muore travolto da un trattore

Pescara, bimbo di 4 anni muore travolto da un trattore

Bimbo travolto dal trattore, Pescara. Un incidente terribile, capitato proprio nel pomeriggio di oggi, 26 marzo 223. Sul posto sono arrivati presto i sanitari del 118 che però non hanno potuto intervenire se non constatando il decesso. Muore il bambino di 4 anni travolto da un trattore a Pescara. A guidare, il padre del piccolo. Scopriamo insieme le dinamiche della tragica vicenda.

Bimbo travolto dal trattore, cosa è successo a Pescara

Pescara, un incidente che sfocia immediatamente in tragedia. Secondo le prime ricostruzioni, le testimonianze e le informazioni fornite dai soccorritori, era il padre a guidare il trattore.

I sanitari del 118, una volta raggiunto il posto, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del piccolo.

Non c’è stato nulla da fare. Ogni manovra e tentativo per poter rianimare il bambino si è presto rivelata inutile. L’incidente si è verificato in strada del Palazzo. Sono arrivate anche le forze dell’ordine per poter ricostruire al meglio tutti i dettagli e indagare per accertare le dinamiche legate al caso.

Bambini investiti da mezzi pesanti: scuolabus uccide bambino di 18 mesi

Sempre più pericolosi i mezzi pesanti e difficile la visibilità se si considera l’avvicinamento (spesso improvviso) dei bambini verso certi mezzi. Oggi sul Corriere Adriatico si ricorda la giornata di ieri, dedicata al commiato del piccolo Jaghunar Singh, lo sfortunato bambino che  è rimasto schiacciato da uno scuolabus a Casette a 18 mesi a Casette d’Ete.

Sono passati già 20 giorni dal tragico incidente avvenuto in via Pisanelli, dopo che il bus aveva caricato la sorella maggiore per portarla a scuola. Secondo  l’autista, scioccato per quanto successo, era stato impossibile vedere il bambino.

L’amministrazione comunale ha promulgato il lutto cittadino, dopo l’addio al piccolo Singh. Tutte a mezz’asta le bandiere, nelle scuole le lezioni sono iniziate con un minuto di raccoglimento.

Anche al teatro Cicconi, hanno ricordato la terribile tragedia che ha investito il bambino: prima dello spettacolo The last five years, il cast e tutta la platea si sono stretti in un abbraccio di consapevolezza, di ricordo, affinché il destino del bambino di 18 mesi non andasse dimenticato.

E’ stato aperto anche dalla Procura un fascicolo per omicidio stradale.

Incidenti agricoli: i trattori 

Dal 2010 al 2021 l’Osservatorio Asaps 'Morti Verdi' ha registrato 4.555 incidenti gravi, che riguardavano l’utilizzo di un trattore: in tutti questi incidenti, 2.050 sono stati coloro che hanno perso la vita, mentre sono rimaste gravemente ferite ben 3.067 vittime. 

Nel 2021, in particolare, l'associazione sostenitori Polstrada ha fatto una stima di 357 incidenti, in calo del 15,4% rispetto al 2020 quando furono 422, con 166 morti, con un aumento del 2,5 per cento, rispetto alle 162 vittime dell'anno prima.

Secondo le statistiche, inoltre, va considerato che in più del 30 per cento dei casi (30,2 per cento nel 2021, mentre erano il 36,7% nel 2020) il conducente del trattore aveva più di 65 anni. 

A subire tali incidenti, nella maggior parte dei casi, sono i conducenti dei trattori (83,1 per cento), mentre solo nel rimanente campione le vittime erano terzi oppure conducenti o occupanti di altri veicoli. 

Ai primi posti per gli incidenti troviamo le regioni di Piemonte ed Emilia-Romagna, poi Campania, Lombardia e Toscana.

Riguardo a questo problema importante da risolvere, aveva lasciato una dichiarazione Giordano Biserni, presidente dell’Asaps: Vanno ricercati i motivi di questo tragico risultato, che pesa enormemente sulla nostra agricoltura e vanno accelerate le previste misure di protezione per abbassare ancora questo trend, con strumenti di sicurezza attivabili e utilizzati sui mezzi stessi, oltre ad una sempre più necessaria formazione dei conducenti.

Rimanete qui su Tag24 per tutti gli aggiornamenti sul mondo della cronaca di oggi.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE