27 Mar, 2023 - 04:05

Arquata Scrivia, un'auto finisce in un dirupo: gravi i due ragazzi ...

Arquata Scrivia, un'auto finisce in un dirupo: gravi i due ragazzi ...

Incidente Arquata Scrivia oggi domenica 26 marzo 2023. Nel comune italiano della provincia di Alessandria, in Piemonte, un'auto con a bordo due persone, un uomo e una donna di 30 anni, è finita in un dirupo.

I due sono stati prontamente soccorsi e trasportati in Codice Rosso all'ospedale civile di Alessandria e in quello di 'San Giacomo' di Novi Ligure in gravi condizioni per le ferite riportate.

Incidente Arquata Scrivia oggi, cosa è successo

Non è ancora chiara la dinamica dell'accaduto e l'intervento per capire cosa sia successo è durato a lungo.

L'incidente si è verificato verso le ore 19.30, nella zona di Arquata Scrivia, lungo la Provinciale 140 della Val Borbera.

Oltre alla Centrale del 118, sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.

In base alle prime informazioni raccolte, un'auto è uscita fuori strada lungo la SP 140, terminando poi in una scarpata.

Incidente Esine oggi, scontro sulla Statale 42

Sempre nella giornata di oggi domenica 26 marzo 2023, nel pomeriggio, si è verificato un altro incidente, questa volta in Lombardia. A Esine, un comune italiano della Val Camonica, nella provincia di Brescia, quattro persone sono state protagoniste di uno scontro frontale tra auto sulla Statale 42 del Tonale.

Fortunatamente, i quattro che hanno vissuto il sinistro non sono feriti in modo grave.

Sul posto sono arrivate due ambulanze, una di Camunia Soccorso e una della Croce Rossa, un'automedica da Esine e i Vigili del Fuoco di Breno e Darfo Boario Terme, che hanno soccorso i quattro interessati. Pur non avendo riportato gravi ferite, due donne, di 28 e 51 anni, sono state portate, in via precauzionale, al vicino ospedale di Esine.

Sul luogo dell'accaduto presente anche la Polizia Stradale, che ha regolato il traffico, abbastanza intenso. La Statale 42 è rimasta infatti chiusa per circa un'ora e mezza per permettere le operazioni si soccorso e la pulizia della carreggiata. Alle ore 17.15, le automobili hanno ripreso a circolare in modo regolare, dopo incolonnamenti vari in entrambe le direzioni e ripercussioni sulle strade comunali.

Il fatto è avvenuto a metà pomeriggio. L'incidente stradale ha visto protagoniste due auto, una Yaris e un SUV BMW, sul rettilineo della Statale 42 del Tonale, tra Esine e Darfo Boario.

Sono intervenuti inoltre, i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Breno, guidati dal Maresciallo Capo Devis Kaswalder, che hanno ricostruito la dinamica dell'impatto.

L'incidente più tragico del giorno è stato quello verificatosi a Custonaci, un comune nella provincia di Trapani, in Sicilia. Il bilancio è stato più che drammatico. Sulla Provinciale 16, ci sono state addirittura sei vittime, quattro uomini e due donne.

Le sei persone hanno perso la vita durante uno scontro frontale tra due auto.

Tra chi ha assistito al sinistro c'è anche un ferito in gravi condizioni.

Sul posto si sono recate delle squadre dei Vigili del Fuoco giunte da Trapani e da Alcamo, che hanno lavorato a lungo per estrarre i corpi dalle lamiere.

Cinque delle sei vittime viaggiavano sul Fiat Doblò: si tratta dei palermitani Matteo Cataldo, di 70 anni, Maria Grazia Ficarra, di 67 anni, Matteo Schiera, di 72 anni, Danilo Cataldo, di 44 anni, e Anna Rosa Romancino, di 69 anni. Morto anche Vincenzo Cipponeri, di 44 anni, di Erice, che era alla guida dell'Alfa 159.

All'ospedale di Trapani, in rianimazione, si trova invece ricoverata Maria Pia Giambona di Erice, di 34 anni, che era sulla 159 con Cipponeri.

Oltre ai Vigili del Fuoco e alle ambulanze del 118, sono arrivati anche i Carabinieri e gli Agenti della Polstrada, che hanno operato per i rilievi di rito per accertare le responsabilità e le cause dello scontro. Le motivazioni sono legate quasi certamente alla velocità.

La zona dove è accaduto il tutto è una delle più rinomate del Trapanese per il mare cristallino e la spiaggia di San Vito Lo Capo. Si tratta dunque di una strada provinciale molto trafficata, specialmente nel weekend. Molto probabilmente è stato così anche nel caso delle vittime che venivano da Palermo.

AUTORE
foto autore
Margot Grossi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE