27 Mar, 2023 - 11:45

Papa Francesco col piumino da rapper, fake creato dall'Intelligenza...

Papa Francesco col piumino da rapper, fake creato dall'Intelligenza...

Papa Francesco col piumino da rapper? Pensavamo di aver visto tutto ma al trash non c'è mai fine e lo dimostrano queste immagini che stanno facendo il giro del web tra serio e faceto. Si vede un raggiante Pontefice avvolto in un comodo e stiloso giaccone candido molto in linea con lo stile trap e poco consono al ruolo che ricopre. Dopo una ventata di umorismo sulla "bellezza" di questo capo, ci si è iniziati a chiedere se le foto fossero vere. Sembrava troppo caldo il clima Roma per vestirsi così pesantemente e, come detto, sembrava poco in linea con la semplicità che Bergoglio, giunto ai dieci anni di pontificato, ha sempre professato, a partire dalla scelta del nome. Ora che in Rete non si vede altro, è uscita la verità.

Papa Francesco col piumino da rapper, la verità

Dopo il falso arresto di Trump che ha ingannato tutti, l'Intelligenza Artificiale colpisce ancora illudendo milioni di utenti che il Papa fosse vestito dallo steso stilista di Achille Lauro. Non era solo questo a far capire che non poteva essere uno scatto reale e lo spiega così il blog di settore Latanadelcobra:

virgolette
Papa Francesco con indosso un piumino bianco oversize da rapper, grande crocifisso al collo e sneaker di lusso: se vi siete trovati di fronte a quest'immagine negli ultimi due giorni, siete in ottima compagnia.

Eppure quest'immagine, nelle ultime 48 ore, è stata capace di collezionare milioni di visualizzazioni sui social. Un successo per un clamoroso caso di "fake" realizzato dall'Intelligenza Artificiale, sempre più agli onori della cronaca.

Papa Francesco col piumino da rapper, la cronistoria

La foto di Bergoglio rapper è stata pubblicata per la primissima volta su Reddit, per poi diventare virale nel giro di pochissime ore anche sulle altre piattaforme. Sono stati numerosissimi gli utenti "ingannati" dalla grafica perfettamente verosimile, ma creata tramite uno strumento di AI gratuito e accessibile a tutti chiamato Midjourney. Voleva essere una dimostrazione di quanto si potesse fare con questo mezzo e lo spiega il blog di informatica Digitando:

virgolette
L'utente ha chiesto al generatore di immagini di creare un Papa Francesco che drippa, ottenendo un risultato decisamente realistico. L'accesso al servizio è possibile attraverso una piattaforma digitale denominata Discord. Basta inserire un breve testo descrivendo l'immagine che si vuole realizzare, al resto pensa la app di Intelligenza Artificiale.

Inquietante ma da considerare nel modo giusto, come un alleato prezioso nel lavoro. Le immagini della sfilata del Pontefice per le vie di Roma, a onor di cronaca, sono diverse. Alcune ritraggono addirittura Papa Francesco con un paio di Air Max, rigorosamente bianche. E, sulla scia della viralità, le foto sono finite dritte nelle mani delle pagine di meme, sia italiane che internazionali, che hanno subito ironizzato sul nuovo look del Pontefice. La battuta più gettonata è l'accostamento con l'omino della Michelin.

Ecco la foto:


Le immagini di Donald Trump arrestato

Papa Francesco col piumino da rapper non è l'unico caso in cui un'Intelligenza Artificiale inganna il pubblico. Pochi giorni prima girava su Internet una foto di Donal Trump arrestato per il caso della pornostar Stormy Daniels. Neanche a dirlo, nonostante ci siano alcuni errori grossolani, l'immagine in poco tempo è diventate virale sui social venendo ripostata 5 milioni di volte! In questo caso s'è trattato dell'opera di Eliot Higgins, fondatore della piattaforma di giornalismo investigativo Bellingcat, che ha voluto immaginare e visualizzare i vari momenti dell'arresto affidandosi alla versione 5 di Midjourney, un art generator di immagini da 30 dollari al mese. Intervistato in merito, l'uomo si è così giustificato:

virgolette
Stavo solo scherzando. Pensavo che forse solo cinque persone le avrebbero ritwittate!
AUTORE
foto autore
Luca Bussoletti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE