L'iPhone 15 verrà prodotto senza slot per le SIM fisiche. E' questa la grande novità che ha preso piede negli Stati Uniti, con i futuri nuovi dispositivi dell'azienda di Cupertino che, appunto, non avranno più in dotazione il cassetto dove mettere la propria SIM. L'idea, in realtà, aveva già iniziato a prendere piede con l'ultimo dispositivo uscito a settembre, ossia il 14, con la stessa Apple che si è prefissata l'obiettivo di dare una spinta importante nello sviluppo delle così dette eSIM. Non è escluso, però, che questa mossa possa essere estesa ad altri Paesi, già a partire dalla seconda metà del 2023, ossia quando il nuovo iPhone verrà lanciato sul mercato.
Stando a quanto riportato da un nuovo rapporto, Apple starebbe pensando di introdurre la nuova tecnologia, ossia la eSIM only, anche in Europa. La Francia dovrebbe essere il primo Paese del Vecchio Continente a beneficiare di questo sistema, con iPhone che possano essere configurati esclusivamente in maniera virtuale. La notizia, in particolare, è stata lanciata dal sito web iGeneration, secondo il quale, appunto, gli iPhone 15 che verranno commercializzati nello stato transalpino non avranno lo slot per le SIM fisiche.
Apple inoltre non avrebbe SKU di iPhone separati, ma non è chiaro se le controparti che arriveranno negli altri mercati, tra cui anche l'Italia, saranno dotate della stessa tecnologia oppure no. Ovviamente, però, questa novità assoluta dovrebbe essere sostenuta da altrettante modifiche da parte degli operatori telefonici. Questi, infatti, dovrebbero dotarsi di SIM dematerializzate, ma non solo, perchè i nuovi iPhone, che supportano la doppia eSIM, potrebbero consentire agli utenti di utilizzare il loro telefono per connettersi in contemporanea a due reti.
Una grande novità che, però, non sarà facile da realizzare in così poco tempo, proprio per tutte queste problematiche.