Incidente Molise ultim'ora, un altro evento fatale si è verificato oggi lunedì 27 marzo 2023 sulla Fondovalle Tappino, questa volta sul viadotto tra Campodipietra e Toro. Si tratta di una delle principali strade molisane, che rappresenta il collegamento più veloce tra il capoluogo molisano di Campobasso e la Provincia di Foggia, dove la giornata è stata più che nera.
Il fatto è avvenuto questa sera, poco dopo le ore 19.00, sulla Strada Statale 645, precisamente al chilometro 10+200 in territorio di Toro, dove è presente un bivio.
Lo scontro ha visto coinvolte due autovetture: una Renegade con quattro persone a bordo, che viaggiava in direzione Foggia, e una Golf Volkswagen con a bordo un uomo di 40 anni, che ha avuto la peggio. Da quanto si apprende dalle prime informazioni, il bilancio è stato pesantissimo. L'impatto è stato tragico, tanto da ridurre le due auto a un cumulo di lamiere.
Le operazioni di soccorso sono ancora in atto, dopo che c'è stato un decesso e quattro feriti in gravi condizioni.
La vittima è un uomo di 40 anni di Gambatesa, comune della Provincia di Campobasso. Le sue iniziali sono A.D.I., mentre le altre persone immischiate nell'incidente stradale sono state trasportate presso il Pronto Soccorso dell'ospedale 'Cardarelli' dal 118. Nella parte anteriore della Renegade, c'erano mamma, di 60 anni e ora in rianimazione, e figlio di 30 anni, di San Giovanni in Galdo.
Sul posto sono giunte le ambulanze del 118, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco con diversi mezzi. È stato chiesto anche l'ausilio di una gru per la rimozione dei veicoli. Successivamente, poco dopo le ore 20.30, è arrivato sul luogo dell'incidente anche il Magistrato di turno, la Dottoressa Elisa Sabusco. Intorno alle ore 21.30 ha fatto il suo arrivo anche il medico della ASREM, e poco dopo i familiari del 40enne ai quali era stata comunicata l terribile notizi. Molto probabilmente, verrà disposta l'autopsia sul corpo della vittima. Lo scenario che i soccorritori si sono trovati davanti è stato terrificante.
Il traffico è andato logicamente in tilt, lunghissime code si sono formate sul ponte.
Con molta probabilità, la causa dell'incidente è da attribuire all'alta velocità di una delle due auto, stando da quando si apprende dalle prime ipotesi dei Carabinieri. Probabilmente della Golf, che viaggiava in direzione Campobasso, e che avrebbe perso quindi aderenza con l'asfalto proprio per l'eccessiva velocità.
Le operazioni di soccorso dei pompieri sono state non poco difficoltose, in quanto, il corpo del giovane che viaggiava sulla Volkswagen è stato sbalzato fuori dall'abitacolo finendo sotto la macchina e terminando la sua corsa oltre il guardrail, motivo per il quale è servita una gru per alzarla ed estrarre il corpo del giovane.
Nel pomeriggio di oggi lunedì 27 marzo 2023, c'è stato un altro incidente mortale, sempre sulla Fondovalle Tappino in Molise.
Poche ore prima del tragico sinistro su descritto, nei pressi di Gambatesa c'è stato un frontale dove una donna di 70 anni è morta e sono rimaste ferite due persone. Poche decine di chilometri di distanza hanno diviso i due incidenti.
Il terribile scontro si è verificato intorno alle ore 15.00, un frontale lungo la Fondovalle Tappino, arteria che collega il capoluogo di regione a Foggia. Il fatto è avvenuto al chilometro 27+500 della SS 645, in territorio di Gambatesa.
In questo caso, si sono scontrate due auto per cause ancora in fase di accertamento: una Opel Corsa e una Fiat Panda che procedevano in senso opposto. L'impatto è stato però, laterale.
La vittima è una donna di nazionalità tedesca di 70 anni, residente a San Giovanni in Galdo. Purtroppo è deceduta durante il trasporto in ospedale.
Versano in gravi condizioni invece, altri due feriti, soccorsi dalle ambulanze del 118 giunte sul posto e trasferite presso il Pronto Soccorso del 'Cardarelli' di Campobasso.
Insieme alla vittima della Opel Corsa, era presente anche il compagno di 80 anni, cittadino italiano di San Giovanni in Galdo, che si è salvato.
Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri di Campobasso, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Campobasso e gli uomini dell'ANAS.