Una voce a difesa dell'Ucraina. È quella di Mark Hamill, o meglio... di Luke Skywalker, celebre paladino della saga di Guerre Stellari che stavolta guiderà non la ribellione contro l'Impero ma i civili ucraini a trovare riparo.
La voce di Luke sarà quella dell'attore originale, Mark Hamill, da sempre al fianco dell'Ucraina nel corso di questo anno e più di conflitto. Dopo aver iniziato una raccolta fondi a suon di poster di Star Wars, l'attore 71enne ha deciso di fare di più per stare al fianco di Kyiv e di tutti gli ucraini:
La voce è grave e solenne, come ci ha abituato Hamill in Guerre Stellari, e che ora risuona anche nella app "Air Alert" per difendere i civili ucraini, in attesa di un altro, rassicurante e quasi epico messaggio, rilanciato per prima dalla Associated Press:
Sebbene l'applicazione sia disponibile anche in lingua ucraina, con una voce femminile, alcuni ucraini preferiscono che sia Luke Skywalker in persona a dare la cattiva notizia che un altro bombardamento russo potrebbe essere imminente.
"Una favola sul bene contro il male è in sintonia con quello che sta succedendo in Ucraina", ha detto Hamill in un'intervista con l'Associated Press. "Il popolo ucraino si è unito alla causa e ha risposto in modo così eroico... È impossibile - prosegue Luke Skywalker - non lasciarsi ispirare da come ha resistito a questa tempesta". Già da tempo Hamill si è schierato convintamente al fianco dell'Ucraina, divenendo anche ambasciatore di United24 (il progetto di donazioni mondiali lanciato dal Presidente Volodymyr Zelensky), raccogliendo fondi per 10 droni da ricognizione RQ-35 Heidrun.