Fast and Furious 10, Vin Diesel e Louis Leterrier dicono la loro sull'improvviso addio alla pellicola di Justin Lin, regista che inizialmente doveva dirigerla.
Dover fare i conti con l'addio del regista di un blockbuster colossale, destinato a tirare le fila di una saga cinematografica più che ventennale, non è mai semplice. Fast and Furious 10 (anche noto come Fast X) ha dovuto fare i conti con questa difficoltà e ora, per la prima volta, il protagonista Vin Diesel e il regista Louis Leterrier commentano l'addio di Justin Lin dalla regia della pellicola.
Dalle pagine di Total Film, i due hanno parlato della difficoltà che si sono trovati a fronteggiare a seguito del cambio di regista a produzione già iniziata. Contrariamente, però, a quanto si poteva immaginare dopo le indiscrezioni che parlavano di disaccordi molto pesanti tra Lin e la star Vin Diesel, proprio quest'ultimo ha usato parole piene di riconoscenza verso il regista taiwanese naturalizzato statunitense. Diesel ha ammesso quanto sia stata complicata quella fase, anche a causa della pandemia ancora presente "che continuava a mettere pressione su tutta la produzione", per poi dichiarare di non provare "nient'altro che affetto per Justin, e solo gratitudine per il lavoro che ha fatto in modo che potessimo concludere la prima settimana di riprese". L'attore e deus ex machina della serie ha poi aggiunto che "a volte, bisogna trovare il modo per fare ciò che va fatto", e da queste parole si può intuire come Lin avesse una visione diversa su come portare avanti il lavoro per Fast X, da cui la scelta di sostituirlo con Leterrier.
Una situazione resa ancor più complicata se si considera il legame profondo tra Lin e la saga di Fast and Furious, della quale il regista ha diretto ben cinque dei nove film usciti finora:
Anche da questo si può capire l'iniziale spaesamento di Louis Leterrier, chiamato a sostituirlo alla regia di Fast X. "Non potevo immaginare di girare un film simile, era praticamente impossibile, è colossale". L'assenza di preparazione preliminare era, ovviamente, il problema principale del regista, soprattutto per quello che Leterrier definisce "il film più colossale della saga action più colossale di tutti i tempi". Di fronte a una simile difficoltà, anche il regista, come Diesel, ha ringraziato indirettamente il suo predecessore, sottolineando di aver avuto "la miglior troupe al mondo… la troupe di Justin. Siamo stati in sintonia fin da subito".
Al di là dei problemi causati dall'addio di Lin, Fast and Furious 10 sembra promettere grandi emozioni ai fan del franchise. Michelle Rodriguez ha recentemente parlato di un finale che lascerà "a bocca aperta il pubblico" e, adesso, è Vin Diesel ad alimentare le voci che vorrebbero un ritorno nel film di Brian O'Conner, personaggio interpretato da Paul Walker, morto tragicamente nel 2013, quando erano in corso le riprese del settimo capitolo della saga. Pur non facendo spoiler, Diesel sembra avere le idee chiare circa quale dovrebbe essere il giusto 'addio' al personaggio da parte della serie.
Fast and Furious 10 vedrà Dominic Toretto e la sua famiglia fare i conti con una minaccia proveniente dal passato, che ha covato per anni odio e rancore nei loro confronti. Si tratta di Dante, interpretato da Jason Momoa (Aquaman), figlio del boss della droga brasiliano Hernan Reyes, il cui impero della droga è stato distrutto proprio da Toretto in Fast an Furious 5, pellicola del 2011. Dante è, dunque, in cerca di vendetta, e la inseguirà per mezzo mondo, da Los Angeles alle catacombe di Roma, dal Brasile a Londra e dal Portogallo all’Antartide.
Nel film i fan italiani potranno anche ammirare il frutto delle riprese svolte nella Capitale e a Genzano. E all’arrivo del film nelle sale manca sempre meno, visto che l’uscita di Fast X nei cinema italiani è prevista per il 18 maggio 2023.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.