Dopo le conferme sull'elezione di Francesco Boccia al Senato, è Chiara Braga la nuova capogruppo Pd alla Camera. Come per Boccia, Braga è stata eletta per acclamazione a Montecitorio nel corso dell'assemblea dem di oggi, martedì 28 marzo. Trovano conferma, dunque, i nomi che erano trapelati nelle ultime settimane, su spinta decisiva della neo segretaria Elly Schlein.
43 anni, Braga è un membro della Camera dei deputati dal 2018. Succederà alla capogruppo uscente Debora Serracchiani. Dopo l'elezione, la neo capogruppo ha voluto dire grazie a tutti i presenti all'assemblea, "soprattutto alle colleghe, a Debora che ha guidato il gruppo in questi anni e mesi complicati, mettendoci la faccia e mostrando il significato della parola 'responsabilità'".
La capogruppo uscente Debora Serracchiani parla di "un passaggio importante e delicato".
Nel salutare i deputati dem, Serracchiani ha ribadito come maggioranza e governo siano "in difficoltà sui temi economici e sociali", dei quali "non vogliono parlare e per questo tirano dentro le questioni dei diritti, dei bambini, delle madri detenute, dei migranti". Questioni che "sono parte della nostra identità" come Partito Democratico: per questo Serracchiani invita la nuova guardia dem ad "andare avanti in queste battaglie senza dimenticare la centralità dei temi economico sociali".