Con la primavera, i primi tepori, le giornate più lunghe e lo sbocciare dei fiori viene subito voglia di scacciare via il grigiore invernale scegliendo outfit più vivaci, leggeri e spensierati. Voglia di colore, dunque. La stessa che troviamo anche nelle tendenze trucco primavera estate 2023, che si accendono di toni vivaci e addirittura audaci. Due fra tutti? Sicuramente l'arancione, da portare sulle palpebre, e il il rosa Barbie per le labbra: un netto richiamo agli anni Ottanta. E ricorda gli anni Ottanta anche il ritorno di quello che era un vero e proprio must dell'epoca: l'ombretto dorato. Perfetto per mettere in risalto la pelle abbronzata, quest'estate non potrà assolutamente mancare nel beauty case di ogni fashion addicted che si rispetti. E poi, ancora, eyeliner dal tratto molto grafico, strass, effetti metallizzati e, udite udite, il ritorno delle sopracciglia super sottili, dopo anni e anni nei quali più erano folte, più erano trendy.
Dunque sono gli ombretti dalle tinte accese una tra le principali tendenze trucco primavera estate 2023. Le palpebre dunque si vestono di colori decisi, come il verde, il turchese, l'arancio, il fucsia e il giallo, da applicare rigorosamente con la tecnica color block: a tutta palpebra e senza sfumature. Decisamente non per tutti.
Una menzione particolare merita il colore blu in tutte le sue gradazioni, che sembra davvero essere il re del make up di questa stagione. Blu notte, cobalto, denim, turchese... qualsiasi nuance scegliate andrà bene! Totale libertà anche per quanto riguarda i finish: shimmer, mat, satinato, con o senza effetti sfumati.
Ve lo ricordate? L'ombretto dorato era il protagonista indiscusso del make up estivo degli anni Ottanta. Ebbene, eccolo qui al suo grande ritorno, perfetto per illuminare la pelle abbronzata. Si applica su tutta la palpebra o solo nell'angolo esterno dell'occhio. Se questa tonalità non fa per voi, potete però scegliere una nuance meno impattante, come il color biscotto il color cotto fiorentino.
In attesa dell'uscita del film che darà vita alla mitica Barbie, interpretata da Margot Robbie, affiancata da Ryan Gosling nei panni di Ken, non potete privarvi di una delle tendenze più cool del momento: il rossetto rosa baby. Fate attenzione però: questa tonalità vi starà bene se avete la carnagione chiara. Se la carnagione è invece olivastra, meglio optare per una base nude con un accenno di rosa solo al centro delle labbra.
Ma il rossetto rosa non è l'unica tra le tendenze trucco primavera estate 2023, che vedono le labbra in primo piano. Se da un lato ci sono le tinte accese, dall'arancio al rosso fragola, dall'altro impazza la tendenza bicolor, con rossetti rossi al centro delle labbra e neri sul contorno. Via libera anche ai rossetti effetto metallizzato.
Un altro protagonista del trucco primavera estate 2023 è sicuramente l'eye-liner dalle linee estreme, come quello scelto da Elodie e da Levante al Festival di Sanremo 2023. Via libera dunque al cat eye, la linea allungata che rende lo sguardo felino, da allungare a dismisura oppure a coprire tutta la palpebra. La nuance? Colorato, in veste primaverile, oppure total black, ma con finish vinilico.
Concludiamo con le sopracciglia, che si portano decolorate, in una sorta di ritorno al passato. La tendenza, infatti, era stata lanciata negli anni Settanta dalla mitica Mina. In tempi più recenti, a riportarle in auge sono state la top model Bella Hadid e la cantante Levante. La differenza è che oggi non si depilano, ma si decolorano. Se invece le avete rade per natura, lasciatele poco definite. Se non vi sentite di decolorarle, potete seguire l'altro trend: sopracciglia sottilissime, ancora una volta come negli anni Settanta.