Buone notizie sul fronte del caro bollette. Stefano Besseghini, presidente di Arera (Autorità di regolazione energia reti e ambiente), ha anticipato i ribassi che saranno comunicati domani. Previsto un calo sulle spese luce del 20%.
Besseghini, a margine di un'iniziativa di un master privato, ha parlato anche del calo previsto per la bolletta del gas:
Il capo dell’Arera valuta positivamente il decreto approvato ieri, il quale conferma una attenzione per i consumatori vulnerabili.
E prosegue:
Nella riunione del Consiglio dei ministri di ieri, su proposta del ministro dell'Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, è stato approvato il decreto con misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro bollette e interventi in favore del settore sanitario per un ammontare complessivo di risorse stanziate nel provvedimento pari a 4,9 miliardi di euro.
Le misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro energia vengono ridisegnate su base trimestrale tenendo conto sia dell'andamento dei prezzi dell'energia, sia dell'obiettivo di favorire il risparmio energetico. Per il gas è confermata nel prossimo trimestre (1 aprile - 30 giugno 2023) la riduzione dell'Iva al 5% e l'azzeramento degli oneri di sistema.