Salute del Papa oggi. Apprensione per le condizioni di salute di Papa Francesco, che comunque ha trascorso una notte tranquilla, "liscia come l'olio". E' quanto apprende l'ANSA da fonti vicine al decimo piano del Policlinico Gemelli, dove il Pontefice è ricoverato da ieri per "un'infezione respiratoria".
Secondo quanto appreso da Ansa:
Gli accertamenti svolti finora hanno escluso polmonite e problemi cardiaci. Il Pontefice proseguirà la sua terapia per un'infezione respiratoria.
Papa Francesco, a 86 anni, ha avuto diversi problemi di salute nel corso della sua vita, soprattutto negli ultimi anni.
Già all’età di 21 anni, Bergoglio ebbe problemi all'apparato respiratorio. Gli venne asportato il lobo superiore del polmone destro dopo una grave polmonite.
L’ultimo ricovero invece risale al 2021 per un intervento chirurgico programmato a causa di una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Si tratta di una patologia caratterizzata da estroflessioni (cioè sviluppo verso l’esterno), anche dette diverticoli, presenti nella parete intestinale.
Nel 2019, il Pontefice si è sottoposto ad un piccolo intervento di cataratta agli occhi.
Ci sono poi i problemi di sciatalgia, con forti dolori dovuti all'infiammazione del nervo sciatico, che lo mettono in difficoltà anche nella deambulazione.
Ma ancora più limitante da questo punto di vista è la gonalgia: un dolore al ginocchio destro, che negli spostamenti costringe Bergoglio all'utilizzo della sedia a rotelle.
Proprio a causa di questi problemi di salute, Francesco ha annunciato che potrebbe dimettersi da Pontefice.