Un motociclista ha perso la vita in un terribile incidente stradale avvenuto lungo strada regionale 313 Ternana, nei pressi di Casperia, in provincia di Rieti.
La dinamica del sinistro è ancora al vaglio degli inquirenti. L’impatto è accaduto intorno alle ore 13:30 di ieri, Mercoledì 29 Marzo 2023. Per cause ancora da verificare l’incidente ha coinvolto una motocicletta MV Agusta di grossa cilindrata e un’automobile Ford B – Max. I due veicoli si sono scontrati frontalmente arrivati nel comune di Poggio Catino all’altezza del bivio per San Luigi, a pochi chilometri dal più popoloso comune di Casperia.
Lo scontro frontale è avvenuto con grande violenza. Il corpo del motociclista è stato dapprima sbalzato sul parabrezza della Ford per poi essere proiettato con forza sull’asfalto. L’uomo non ha avuto possibilità di salvezza.
La vittima è stata subito identificata dalle autorità: si tratta di Roberto Antonini, ingegnere 57enne originario di Cantalupo in Sabina ma residente a Fiano Romano, dove viveva con la moglie.
Sul luogo del tragico incidente sono sopraggiunti i soccorritori del 118 e i Carabinieri di Casperia. Una squadra di Vigili del Fuoco è intervenuta per mettere in sicurezza l’intera area. Nonostante i tentativi disperati per salvare la vita al motociclista, i sanitari si sono dovuti arrendere e non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Troppo importanti i traumi riportati nel violento impatto prima con l’automobile e poi con l’asfalto.
Il conducente dell'automobile, un 25enne originario di Stimigliano, ha riportato ferite di entità non grave, oltre ad un profondo stato di shock. I medici ne hanno disposto il trasferimento in ospedale per le cure del caso. Al giovane sono stati effettuati i test tossicologici di rito per appurare se fosse o meno alla guida in stato alterato da alcool o sostanze stupefacenti.
I Carabinieri di Casperia, coadiuvati dai colleghi della compagnia di Poggio Mirteto, hanno provveduto ad effettuare i rilievi previsti per legge per accertare la dinamica esatta dell’accaduto. I due mezzi incidentati sono stati rimossi dalla sede stradale e posti sotto sequestro. Tali operazioni hanno richiesto la chiusura della strada per diverso tempo: ciò inevitabilmente si è ripercosso sul traffico in zona con lunghi incolonnamenti sulla Ternana.
Nelle prossime ore, grazie alla testimonianza dell’automobilista, i militari cercheranno di sciogliere i dubbi legati alla vicenda. A tal fine potranno essere acquisite le immagini di videosorveglianza di zona in modo da poter valutare eventuali responsabilità a carico dei due conducenti. È probabile che lo scontro frontale sia frutto di un’azzardata manovra in fase di sorpasso.
La salma della vittima è a disposizione dell’autorità giudiziaria presso l’obitorio dell’ospedale de Lellis di Rieti in attesa che venga conferito l’incarico per l’esame autoptico. Solo allora verrà riconsegnata alla famiglia per le esequie.
Roberto Antonini avrebbe compiuto 58 anni il prossimo 7 Giugno. Nella giornata di ieri, poco prima dell'incidente sulla Ternana in cui ha perso la vita si stava recando a far visita alla quasi novantenne madre, Maria Bianchetti, ricoverata nella casa di riposo Santissima Annunziata di Casperia.
Roberto era nato a Casperia per poi trasferirsi con la famiglia a Cantalupo in Sabina e dopo il matrimonio a Fiano Romano. Laureato in ingegneria, da tempo era impiegato presso la sede romana della Technip, azienda francese leader mondiale del project management, dell’ingegneria e delle costruzioni per l’industria dell’energia.
La tragica scomparsa ha commosso il luogo natale, Casperia, quello in cui è cresciuto Cantalupo in Sabina e quello in cui attualmente viveva Fiano Romano. Le tre comunità si sono strette nel dolore della moglie e di tutta la famiglia. Amici e conoscenti hanno commentato la terribile scomparsa con una parola che ricordasse il loro caro Bobby e ne omaggiasse la grande bontà di cuore.