Nella valanga in Valle D'Aosta di oggi sabato 1 aprile 2023, risultano dispersi due alpinisti torinesi. Le ricerche sono state complicate e poi sospese nella notte per pericolo di altri distacchi. Riprenderanno comunque all'alba. L'accumulo di neve si trova a circa 2.400 metri.
Una valanga di vaste proporzioni è stata individuata dai soccorritori sullo Château des Dames, vetta nella valle alpina di Valtournenche (Aosta), dove risultano dispersi due scialpinisti di Torino.
Il buio e il pericolo di altri distacchi hanno complicato le ricerche. L'accumulo di neve si trova infatti a circa 2.400 metri ed è stato difficile individuare il punto del distacco. Nella notte sono stati fatti dei primi tentativi, ma in seguito, l'attività dei soccorritori è stata sospesa. Riprenderà alle prime luci dell'alba. Il perimetro della grande valanga che si è staccata, è stato perlustrato a lungo a piedi, senza però trovare segnali utili con l'ARTVA, ovvero l'apparecchio per la ricerca di persone sepolte. La slavina, che si dirama in alcuni punti, è formata anche da grossi blocchi di neve.
Continuare le ricerche anche al buio, avrebbe esposto gli operatori a forti rischi, dato il pericolo valanghe 4 - forte. L'elicottero svizzero di Air Zermatt, richiesto in serata in quanto abilitato al volo notturno, ha dunque riportato a valle gli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cervinia e del Soccorso Alpino Valdostano. Con le prime luci del giorno, le operazioni di ricerca, potranno dare sicuramente risultati più efficaci, anche con l'ausilio di Unità Cinofile.
I due scialpinisti del nord non sono rientrati dopo un'escursione iniziata questa mattina di sabato 1 aprile 2023 in Valle d'Aosta. Gli amici, che hanno provato più volte a chiamarli, hanno riferito che il loro cellulare suona a vuoto. È cresciuta quindi, la preoccupazione per i due uomini.
Le ricerche si sono concentrate e proseguiranno nella zona del Château des Dames, in Valtournerenche. Sono condotte dal Soccorso Alpino Valdostano e dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, grazie anche all'aiuto delle Unità Cinofile. La parte alta è battuta dall'elicottero svizzero di Air Zermatt.
Nella giornata di oggi due slavine hanno travolto tre gruppi di scialpinisti in Valle d'Aosta, senza però fare feriti. Il pericolo valanghe nella zona è 4-forte sopra ai 2.400 metri di quota.
Per quanto riguarda la valanga sul Château des Dames, vetta in Valtournenche ad Aosta, in un primo momento, l'apparecchio di ricerca di dispersi sotto valanga, l'ARTVA, aveva dato qualche segnale, senza poi fornire ulteriori indicazioni utili.
Dopo il mancato rientro dei due escursionisti - fa sapere il Soccorso Alpino Valdostano (SAV) - hanno dato l'allarme, senza sapere la località esatta e riferendo che nessuno risponde ai telefoni.
Alle ore 21.00, gli stessi hanno fornito una foto inviata in giornata dagli scialpinisti. Grazie a questa, il personale SAV della Centrale Unica del Soccorso ha saputo individuare quale zona ipotetica lo Château des Dames, in Valtournenche. Qui sono state trovate difatti, le auto dei due disperso. La salita alla vetta di 3.488 metri è raccomandata a sciatori alpinisti esperti e prevede un dislivello di 1.588 metri, che si percorrono mediamente in cinque ore.
Nel bollettino valanghe valido per oggi si legge che, viste le nevicate registrate - da 40 a 60 cm sopra ai 2.300 metri di quota - "lungo il confine con la Francia e lungo il confine con la Svizzera la probabilità di distacco è maggiore. Le escursioni e le discese fuori pista richiedono esperienza e prudenza".