02 Apr, 2023 - 09:38

Elezioni regionali Fvg 2023, urne aperte: oltre un milione gli aventi diritto

Elezioni regionali Fvg 2023, urne aperte: oltre un milione gli aventi diritto

A partire dalle ore 7 di questa mattina si sono ufficialmente aperte le urne per le elezioni regionali del Friuli Venezia-Giulia (Fvg) 2023. I seggi rimarranno aperti fino alle 23 di questa sera e poi anche nella giornata di domani, lunedì 2 aprile, dalle ore 7 alle ore 15. Massimiliano Fedriga, candidato del centrodestra, sembra ormai prossimo al secondo mandato a capo di Palazzo del Lloyd. Sarebbe una conferma importante il governo, che confermerebbe il vento politico in poppa dopo l’importante successo in Lombardia e nel Lazio.

Lo scrutinio inizierà come di consueto al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti. Complessivamente, gli elettori chiamati alle urne sono oltre 1,1 milioni, suddivisi in 215 comuni e 1.360 sezioni secondo i numeri comunicati dalla Regione. Le procedure preliminari di costituzione dei seggi e le richieste delle nuove tessere elettorali si sono svolte nella giornata di ieri senza intoppi.

Elezioni regionali Fvg 2023, curiosità per il dato dei votanti

I candidati alle elezioni regionali Fvg 2023 sono quattro in tutto: Massimiliano Fedriga (Centrodestra), Massimo Moretuzzo (Centrosinistra), Alessandro Maran (Terzo polo) e Giorgia Tripoli (Insieme liberi). Come da regolamento, non è previsto il ballottaggio pertanto sarà eletto presidente colui che riceverà il maggior numero di preferenze.

C’è poi un dato che sarà tenuto particolarmente sott’occhio: quello dell'astensionismo. In Lombardia e Lazio, regioni decisamente più popolose del Friuli, quasi la metà degli aventi diritto non si è recato alle urne.

Si vota anche per le elezioni amministrative: spicca Udine

Oltre alle regionali in 24 Comuni si svolgono contemporaneamente le elezioni per il rinnovo della giunta. Fari puntati su Udine, unico capoluogo di provincia al voto, che insieme a Sacile costituisce il possibile ballottaggio previsto tra due settimane (per i comuni con più di 15mila abitanti).
Di seguito l’elenco degli altri comuni friulani coinvolti: Brugnera, Cavasso Nuovo, Faedis, Fiume Veneto, Fiumicello Villa Vicentina, Fogliano Redipuglia, Forgaria nel Friuli, Gemona del Friuli, Lauco, Martignacco, Polcenigo, San Daniele del Friuli, San Giorgio della Richinvelda, Sauris, Sequals, Spilimbergo, Talmassons, Tavagnacco, Treppo Ligosullo, Valvasone Arzene, Vito d'Asio e Zoppola

AUTORE
foto autore
Mattia Polver
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE