Chi è Alvin Bragg? Si tratta del procuratore di Manhattan che ha raccolto le prove contro l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Democratico e liberal, Alvin Bragg ha ricoperto il ruolo di viceprocuratore generale per Stato di New York ed è noto per aver seguito casi molto importanti e dal grande impatto mediatico.
Tra questi spicca, per fare solo un esempio, la famosa inchiesta sul produttore cinematografico Harvey Weinstein che è stato condannato a 23 anni per crimini sessuali.
La sua attività investigativa si concentra principalmente su grandi crimini.
Quali sono le origini, il percorso, la carriera e le curiosità su colui che ha incriminato Donald Trump? Scopriamo tutti i dettagli, a partire dall'età, la formazione e le sue origini.
Alvin Leonard Bragg Jr. è nato il 21 ottobre del 1973 e ha attualmente 49 anni. E' un politico e avvocato americano, originario di New York che presta servizio come procuratore distrettuale proprio per la contea di New York, coprendo in particolar modo Manhattan.
Sappiamo che nel 2021 ha raggiunto un importante traguardo, in quanto è diventato il primo afroamericano eletto con questa carica.
Sappiamo che questo ruolo è uno tra i più famosi e ambiti nel mondo della giustizia americana. Ne abbiamo visti tanti anche varcare la soglia del piccolo schermo, nel mondo della fiction e nella cultura pop. Molte serie televisive come Law & Order o Blue Bloods di certo avevano un procuratore distrettuale di Manhattan.
Bragg è di Harlem ed è cresciuto a Striver's Row. Sappiamo che durante un'intervista con The American Prospect, Bragg ha affermato di essere stato "profondamente influenzato dal sistema di giustizia penale, più direttamente attraverso tre arresti a mano armata da parte del NYPD".
Ha conseguito la laurea presso la Trinity School prima di cominciare a frequentare l'università di Harvard. Ha preso il titolo di studio ad Harvard con il massimo dei voti e senza farsi mancare la lode.
E cosa sappiamo della vita privata del procutatore di Manhattan? Alvin Bragg si è sposato con Jamila Marie Ponton nel 2003.
Sua moglie, originaria di Pittsburgh, l'ha conosciuta all'Università di Harvard mentre stava conseguendo la laurea in giurisprudenza. Lei, invece, stava studiando per ottenete il master in educazione (sempre nella stessa università).
Secondo quanto dice il profilo LinkedIn di Jamila, era la direttrice del progetto Girls Incorporated: un'organizzazione senza scopo di lucro a New York. Il New York Times ha riferito che Jamila si è sposata con Alvin Bragg quando era coinvolta nell'organizzazione e aveva 29 anni. È stata anche piuttosto attiva nell'indagine Trump, èer cui avrebbe ricondiviso molti post su Twitter.
Jamila si è laureata alla Duke University nel 1999 e sua madre era un'insegnante a Canonsburg, in Pennsylvania. È anche la fondatrice di JamRock Productions, LLC. È una compagnia di produzione teatrale che si concentra principalmente su opere legate alle donne. Secondo l'American Theatre, Ponton Bragg è stato nominato "il vincitore della Prince Fellowship 2022" nel luglio 2022.
Il procuratore e Jamila hanno due figli. Sappiamo inoltre che Alvin Bragg un tempo ha insegnato presso la Scuola Domenicale dell'Abyssinian Baptist Church.
Bragg nelle ultime ore si è garantito decisamente un posto nei libri di storia come il primo pubblico ministero in assoluto - a livello federale, statale o locale - a intentare un'accusa penale contro un ex presidente americano.
l'inchiesta ruguardo Donald Trump si concentra sul pagamento in nero (verificatosi nel 2016) durante la campagna elettorale, di 130mila dollari alla porno attrice Stormy Daniels.
Proprio lei afferma di aver avuto rapporti con Trump 10 anni prima e che il denaro era servito per non permetterle di parlare. L'ex presidente ha negato le accuse.