Prima di iniziare con la ricetta del budino al cioccolato bianco, volevo informarvi sulle proprietà del latte di cocco. Il latte di cocco è simile al latte vaccino ma solo per consistenza e aspetto, infatti questo non contiene tracce di lattosio, il che lo rende adatto ai soggetti intolleranti a questo zucchero. Similmente agli altri tipi di latte vegetale, il latte di cocco non contiene colesterolo, dove al contrario nei latti di derivazione animale è presente.
Infine, il latte di cocco è ricco di acidi grassi a media catena, tra cui l'acido laurico. Pur essendo un acido grasso saturo, il laurico non grava sui lipidi plasmatici. Per di più, è stato dimostrato che l'acido laurico del latte di cocco contribuisce ad innalzare i livelli di colesterolo buono HDL, esercitando dunque un effetto preventivo sul rischio cardiovascolare. Detto questo ora iniziamo a cucinare!
Per prima cosa preparatevi gli ingredienti davanti a voi, in modo tale di averli già pronti per l’uso.
Tritate il cioccolato bianco in piccoli pezzi e mettetelo in una ciotola, poi aggiungete lo zucchero e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Successivamente versate sul cioccolato bianco il latte di cocco bollente, aspettate qualche secondo e poi mescolate con una frusta a mano. Al composto ancora caldo aggiungete i fogli di gelatina ammollati e strizzati poi continuate a girare.
Lasciate raffreddare completamente il composto a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto. Poi versatelo all’interno dello stampo per budini o comunque uno stampo a vostro piacimento, coprite con una pellicola e mettetelo a riposare in frigo per almeno 6/8 ore.
Una volta fatto riposare in frigo spolveratelo con la farina di cocco, tagliatelo e impiantatelo per i vostri ospiti. Credetemi farete bella figura con poca fatica. Bon appétit!
Belfiore Asia