Allerta meteo gialla per sette regioni. La Protezione civile avverte in vista del sabato santo e del weekend di Pasqua, rischio piogge e temporali.
Allerta meteo dell'8 aprile. Una vigilia di Pasqua all'insegna del freddo fuori stagione e dell'instabilità atmosferica. Nella giornata di oggi potrebbero verificarsi fenomeni di maltempo e temperature al di sotto della media stagionale. La Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per almeno sette regioni. Ecco tutte le regioni coinvolte nell'avviso: Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Toscana e Umbria. Tutte e sette sono a rischio temporali ma Lazio, Molise, Toscana ed Umbria sarebbero anche a rischio idrogeologico.
Sono previsti temporali improvvisi che potrebbero essere accompagnati da grandine, raffiche di vento e fulmini. Previste intense precipitazioni in alcune zone della regione che potrebbero causare allagamenti. Il livello di criticità è giallo su tutto il territorio.
Rapido ma intenso, così dovrebbe essere il maltempo in Toscana iniziato ieri. La Regione ha emesso ieri un avviso di allerta meteo gialla per tutta l'area a centro-sud, l'arcipelago e la costa. Pioggia e temporali prima a Nordest e poi sul resto della Toscana. L’allerta copre le province di Siena, Grosseto, Livorno e Pisa. Già alle 9 di oggi si attende un ritorno alla stabilità.
Un fronte perturbato arrivato dall'Atlantico ha raggiunto il Mediterraneo centrale portando un peggioramento meteo sull'Italia: piogge e temporali si sono spostati dal Nord sulle regioni del Centro. Un sabato santo, come già detto, all'insegna dell'instabilità climatica. Sul Triveneto e sulla Lombardia inizio di giornata soleggiato con temporali nel pomeriggio e nella serata. Maltempo che interesserà il centro e il sud con un'instabilità maggiore su quest'ultima parte della penisola. Rovesci già presenti in prima mattinata. Rischio temporali nel corso della giornata. A Pasqua previsti acquazzoni nelle aree montane del Triveneto e piogge dal carattere lieve su tutta la Romagna. Fenomeni piovaschi anche sulle coste dell'Adriatico, nella zona sud della Toscana, Umbria e nel Lazio. Variabile il tempo al Sud dove potrebbero verificarsi anche temporali.