Nella puntata di oggi sabato 8 aprile 2023, Samu Segreto, protagonista del nuovo film di Beppe Fiorello 'Stranizza d'amuri', è stato ospite di Silvia Toffanin nel salotto di 'Verissimo'.
Il ballerino ha esordito così nel suo racconto riguardo l'esperienza di 'Amici 22': «Sono piccolo piccolissimo, 18 freschi freschi. Il ritorno alla normalità è stato un po’ uno schiaffo all’inizio, però ho trovato veramente tantissima gente che mi supporta. Ho tante belle cose da fare, quindi non è stata una uscita drammatica. Sono contentissimo di essere fuori. Poi è ovvio che uno vorrebbe sempre continuare. Ho anche l’opportunità di New York, infatti non posso che essere felice, alla fine».
La danza è al primo posto per Samu Segreto, perché è il linguaggio dell'anima, ma oltre al ballo, il piccolo artista, che vuole continuare a seguire i suoi sogni e a vivere di arte, spazia già da qualche anno tra cinema e TV. Dopo aver visto un video che ripercorre la sua carriera artistica è scoppiato in un pianto emozionale: «Scusate». La conduttrice esprime: «Tu sei un cucciolo proprio», e lui risponde: «Wow, no emozioni belle, bellissime».
Durante il talent show di Maria De Filippi, la mamma gli aveva scritto una lettera di apprezzamento e di incoraggiamento: «Eh diciamo che ci siamo sempre dati forza a vicenda, spesso anche più io a lei, e in questo momento invece al contrario lei magari da casa vedeva dei momenti dove stavo giù e cercava sempre di darmi forza, Tutti. Mio padre, i miei fratelli, i miei amici. Nella lettera mi ha fatto capire che non dovevo stare giù perché non c’era motivo. L’esperienza era bellissima».
Samu ha raccontato di come si sentiva quando è entrato ad 'Amici', e come si è sentito quando poi è uscito: «Così ho scoperto che sono piccolo. Perché io sono entrato con il pensiero di essere più grande, e invece ho scoperto quanto sono piccolo. Emanuel è stato di ispirazione, perché a livello mentale ed energetico è riuscito sempre a darmi le giuste dritte e la giusta carica».
Durante la partecipazione alla scuola di 'Amici', si è vociferato di una love story segreta con Maddalena, che però non ha trovato riscontro, così come anche altri flirt. Quando Silvia Toffanin le chiede: «Timido anche con le ragazze?». Lui risponde: «Dipende, diciamo che divento timido se provo qualcosa». E nel programma ha provato sicuramente qualcosa... «Eh non lo voglio dire». «Ma dentro la scuola...» ribatte la showgirl ed ex modella. Samu dichiara: «Con Maddi amicizia, una bellissima amicizia. All’inizio c’era un rapporto così incerto, però poi stando insieme è diventato proprio un legame solo d’amicizia».
Una ballerina lo ha colpito in modo particolare: «Eh, mi è successo». Si è passato dunque ai sentimenti per la professionista Elena D'Amario: «Però no anche con lei all’inizio si è creata una situazione di imbarazzo da parte mia bellissima, perché non mi immaginavo che poi ci avrei parlato dietro. Poi però lei comunque in sala è super carina. Adesso sono innamorato a livello artistico, però adesso mi è passata la cosa al cuore. Succede a tutti penso. Io purtroppo c’ho un debole per le cose impossibili, ma non lo faccio apposta, non lo so, mi succede più volte questo, che sono attratto dalle cose tanto ambiziose, ma in tutto… il lavoro… tutto».
Samuele Segreto ha raccontato come ha iniziato con gli schermi cinematografici: «Ho iniziato a ballare a 7 anni ed è diventata subito una passione. Ho fatto dopo tipo due mesi una prima gara, eravamo 8 bambini in una crew. Poi il lato del cinema è arrivato da solo, non l’ho cercato io. È arrivato tramite una locandina di un saggio, perché io ero a questa locandina dove ero un po’ magrolino, con le occhiaie, coi capelli un po’ rasati di lato, e a Palermo cercavano un bimbo per un film sulla Seconda Guerra Mondiale, 'In guerra per amore', di Pif. Gli piaceva il mio viso, ho fatto il primo provino. E da lì poi sono entrato in agenzia ho iniziato a fare altre cose».
Il ragazzo palermitano si è poi esibito su una canzone di Sam Smith & Kim Petras che si intitola 'Unholy'.
Improvvisamente, a sorpresa, appare in studio Beppe Fiorello, che proprio pochi giorni fa ha esordito al cinema nelle vesti di regista, con il film 'Stranizza d'amuri', dove Samu è uno dei due grandi protagonisti: «Sono fiero di te. Li adoro, sono due». L'attore ha affermato: «Quante gliene ho fatte rifare, ma no perché… Lui è un talento pazzesco, è incredibile. Però cercavo sempre di più. Mi diceva ma perché l’ho fatta male? No, l’hai fatta troppo bene, quindi ne voglio ancora di più».
Rivolgendosi a lui, l'attore e ballerino gli ha detto: «Ti sono tanto grato», ma Beppe lo è ancor di più: «Grazie a quello che hai dato al film, alla storia, alla truope», e rivolgendosi a Silvia dice: «Io li ho cercati veramente con tanta attenzione, prima del talento, prima della professionalità, io cercavo la persona, il carattere. Grazie, grazie. Adesso faccio un in bocca al lupo a tutti i suoi amici che sono ancora in gara».
Alla fine i saluti tra Samu e Silvia: «Grazie mille dell’opportunità»; «Grazie a te Samu. Sei un angioletto tu». Lui risponde: «Sì, così sembra». In bocca al lupo chiude la conduttrice.